22.10.08

King's Bounty: The Legend - gli esagoni tornano a farla da padrone

Vi è mai capitato di giocare un tutorial che avesse lo scopo di scoprire le vostre inclinazioni, in modo da assegnarvi con cognizione di causa un ruolo nel mondo di gioco, per poi ritrovarvi d'ufficio a ricoprire la carica di "cercatore di tesori reale"...perchè tanto era l'unica effettivamente disponibile?
Se non vi è mai capitata una cosa del genere, e sapete stare agli scherzi, King's Bounty: The Legend fa per voi.

Che uno strategico/gioco di ruolo con sistema di combattimento a turni su mappa divisa in esagoni potesse risultare veloce da giocare, e dotato di un ottimo ritmo, sinceramente non lo pensavo: chi di voi ricorda l'estenuante movimento a turni dei giochi della serie Heroes of Might and Magic? Niente di tutto ciò in King's Bounty: The Legend: durante l'esplorazione vi muoverete rigorosamente in tempo reale, per passare alla riflessiva giocabilità dei turni soltanto durante i combattimenti.
Uno degli ostacoli che hanno sempre tenuto lontani tanti giocatori da questo tipo di prodotti è quindi superato...e non è cosa da poco.

Che
King's Bounty: The Legend sia un gioco dotato di ritmo è una piacevole sorpresa; che sia un gioco anche profondo e in grado di riservare un elevato tasso di sfida è invece una attesa conferma, visto il genere a cui appartiene: usare la testa è fondamentale non solo durante gli appassionanti combattimenti (disporre le unità in maniera corretta, utilizzare l'abilità giusta al momento giusto, dosare attacchi e difese sono l'abc per chiunque abbia intenzione di affrontare un gioco simile), ma anche durante l'esplorazione (sapere quando è il caso di fuggire a gambe levate da un nemico che ci ha presi di mira fa spesso la differenza tra la vita e la morte).

Gioco di ruolo o strategia? In
King's Bounty: The Legend dovrete creare il vostro eroe, migliorare le sue caratteristiche, mettere in piedi un esercito quanto più eterogeneo possibile ed esplorare un mondo vastissimo e visivamente sorprendente.
L'ottimo motore grafico ci regala paesaggi degni di nota, qualche effetto speciale di buon livello e personaggi ricchi di dettagli (splendidi i riflessi sulle armature); il fatto che il design ricordi da molto vicino tanti altri giochi fantasy (qualcuno ha detto World of Warcraft?...) non sminuisce le qualità del gioco, perchè questo prodotto arrivato dall'est Europa è dotato di una qualità fondamentale: l'ironia.

E' un mondo pazzo, infatti, quello di
King's Bounty: The Legend. I suoi creatori sembrano aver voluto prendere in giro tutti i canoni del genere fantasy, riuscendo nel contempo ad evitare che tutto finisca in farsa. Il fatto è che il giocatore fin dalle prime battute si ritrova immerso nelle follie e nei colpi di genio d'ironia del gioco, e tutto acquista un suo senso: le situazioni paradossali, gli stereotipi caricaturali, le battute salaci, tutto viene "inglobato" in una struttura di gioco dal ritmo veloce (come scritto in precedenza) e che chiede al giocatore l'impegno e il ragionamento.
Come dire che un sorriso di gusto tra un (duro) combattimento e l'altro è sempre cosa buona e giusta.

King's Bounty: The Legend uscirà il 31 ottobre, anche in una pregevole collector's edition che conterrà un libro di 32 pagine con gli artwork del gioco, una maglietta, un poster e un bel dvd bonus con video, interviste, mappe e quant'altro: un'occasione da non perdere per tutti gli "orfani" di Heroes of Might and Magic, e non solo per loro.

King's Bounty: The Legend
pro: buon ritmo di gioco, gameplay profondo, gioco carismatico
contro: gestione della telecamera a volte ostica

sito ufficiale:
King's-Bounty.com
requisiti consigliati: Processore Pentium IV 3000 MHz (o analogo AMD); RAM 1Gb; Scheda video Nvidia GF7800 con 256Mb (o analoga ATI)
prezzo consigliato: 49,90€ (59,90€ collector's edition)
data di uscita: 31 ottobre 2008
PEGI: 12+








Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails