4.10.07

FIFA 08 per Nintendo DS: una bella sorpresa

Preso da smania calcistica, il giorno 28 settembre scorso mi sono fiondato nel primo negozio di videogiochi che ho trovato sulla mia strada, e ho comprato il nuovo FIFA 08 per Nintendo DS; chiedo venia, mi prostro umiliato di fronte agli aficionados di Pro Evolution Soccer, la serie di punta per quanto riguarda la simulazione calcistica videoludica (io stesso l'adoro), ma a 'sto giro butta così.
Ma parliamo del gioco: FIFA 08 è davvero ben curato, senz'ombra di dubbio. Ci sono gradevoli modalità di gioco (stagione, coppa, partita singola, partita rigori...), le squadre e i campionati su licenza (come da tradizione) sono presenti in numero spropositato, il motore grafico 3D fa gridare al miracolo, e già che c'erano i ragazzi di Electronic Arts han pensato bene di integrare per bene anche l'utilizzo di stilo e touch screen, veri punti di forza della console portatile Nintendo.
Amici ma soprattutto amiche, vi consiglio di provare una "sfida a rigori": la palla va letteralmente presa e tirata con un colpo di pennino, e lo stesso discorso vale quando siamo noi a controllare il portiere (spostandolo sempre con il pennino), e la cosa funziona a meraviglia!
La fisica della palla, sempre che di fisica si possa parlare, sembra ottimamente realizzata: rimpalli, tiri, fagiolate in area...tutto ha un sapore molto realistico, e il coinvolgimento ne guadagna.
Come preventivato, avremo anche tonnellate di materiale bonus da sbloccare, vincendo un determinato numero di partite, mantenendo inviolata la nostra porta per un tot di minuti, eccetera...
Impressionante l'editor dei giocatori: è veramente possibile fare di tutto, e in una console portatile come il Ds sinceramente non me lo aspettavo.
Dulcis in fundo, non sono necessarie più schede per sfidare subito altri giocatori: il gioco supporta il "download ds", sia per le partite singole, che per le esaltanti sfide ai calci di rigore.

Tra i pochi lati negativi del gioco, da sottolineare la colpevole assenza del Perugia; vabbè, direte voi, per l'Italia ci son solo Serie A e Serie B, e il Perugia milita (ahi carramba) in C1...ma porca miseria un difetto a questo giocone lo dovevo pur trovare.

Ora però è tempo di chiudere il post, anche perchè ho un campionato di Serie B da vincere col Brescia!


ps: nel frattempo, pare che la nuova versione per Nintendo DS del calcio secondo Konami (i maestri che hanno regalato al mondo Pro Evolution Soccer, Winning Eleven in patria), chiamata in Giappone "Winning Eleven DS: Goal x Goal!", abbia svoltato decisamente verso l'arcade. Presumibilmente, questo stesso gioco arriverà sui nostri Nintendo DS il 26 ottobre prossimo con il nome "Pro Evolution Soccer 2008": speriamo che non si ripeta il disastro dell'anno scorso, quando PES per DS si rivelò una mezza (tre quarti?) delusione.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails