30.4.13

Olanda 2013 - Koninginnedag e nuovo Re in un colpo solo

Il Koninginnedag, che in lingua olandese significa "festa della Regina", è la festa nazionale olandese, e si celebra ogni anno il 30 aprile (o il 29 aprile, se il 30 è domenica) in occasione del compleanno della Regina Giuliana, sul trono dal 1948 al 1980 (quando abdicò in favore della figlia Beatrice). Quest'anno, in un colpo solo, i sudditi olandesi si sono ritrovati a festeggiare il Koninginnedag e l'ascesa sul trono di un nuovo Re, il figlio primogenito della precedente regina, il 46enne Willem Alexander. La Regina Beatrice, infatti, giunta all'età di 75 anni, ha deciso a sua volta di abdicare e lasciare strada al figlio.


Ça va sans dire, gli olandesi si sono preparati in grande stile a questo evento: tutte le città - e non solo le città, ovviamente - erano addobbate a festa, con una quantità di striscioni, bandiere & co. I vetrinisti locali si erano sbizzarriti, allestendo splendide vetrine (vedi foto sopra) in pendant con i colori nazionali, quelli della bandiera (blu, bianco e rosso) e l'arancione della casata Orange-Nassau. Nei centri commerciali erano spuntati come funghi angoli dedicati all'oggettistica pro-festeggiamenti: parrucche arancioni, magliette inneggianti al re, tazze di ogni tipo (vedi foto sotto, la tazzona non potevo farmela scappare) ed altri affari dall'utilizzo incerto con le fattezze della nuova coppia regnante. Insomma, una gran festa.

Ora, a proposito di cose in pendant (avevo già scritto di come visitare il nord Europa e poi rientrare in Italia mi deprima all'ennesima potenza), mi opprime una riflessione: per un bizzarro scherzo del destino in quest'ultimo periodo Italia ed Olanda hanno in qualche modo vissuto una situazione simile, con gli olandesi alle prese con un cambio al vertice della monarchia e gli italiani alle prese con i franchi tir...ehm...con l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Questi fatti mi hanno ispirato un giochino del "trova le differenze". Dai che è facile.

Olanda e Italia: trova le differenze. PS: solidarietà a Napolitano, messo in mezzo...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails