12.9.07

Dell'entrare in scena nel momento meno opportuno

Ci sono persone che possiedono il dono innato di riuscire sempre ad entrare in scena nel momento meno opportuno; sono le classiche persone sbagliate, nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
Per una incredibile serie di fortuite coincidenze, la sorte prepara loro il campo affinchè la comparsa sul luogo di questi figuri abbia le conseguenze più letali che una persona sana di mente possa immaginare: una sterminata serie di dettagli, di casualità, di condizioni particolari si verificano tutte insieme, caricando di potenziale negativo la situazione finchè...ecco che queste persone dal dono di entrare in scena nel momento meno opportuno arrivano, fisicamente, sulla scena.
La detonazione è immediata, o quasi (dipende, anche in questo caso, da altre ancor più fortuite coincidenze...); si creano grandi disagi, imbararazzi, contrasti, sospetti, e anche la fiducia va a farsi benedire.
Ci si potrebbe chiedere, en passant, se queste persone che possiedono il dono innato di riuscire sempre ad entrare in scena nel momento meno opportuno abbiano o meno la cognizione delle loro capacità, ma bisognerebbe studiarle scientificamente (possibilmente tramite vivisezione) per trovare la risposta al quesito; inoltre, non è questo il punto.
Detto dei cataclismi che si verificano in concomitanza con la comparsa di queste persone che possiedono il dono innato di riuscire sempre ad entrare in scena nel momento meno opportuno, non è che la situazione migliori alla loro dipartita (nel senso di uscita dalla scena, ne'), anzi.
Questi personaggi si lasciano dietro una cappa di disagio che è difficile da mandare via: primo, perchè le "vittime" finiscono col mangiarsi il fegato, chiedendosi come si sia potuta verificare una tale catena di calamità, e secondo perchè -anche se cerchi di non pensarci- sai benissimo che queste persone che possiedono il dono innato di riuscire sempre ad entrare in scena nel momento meno opportuno, prima o poi, torneranno ancora a far danni.
Ne hai la certezza assoluta.
Ovunque ti giri, ti pare di vederle spuntare fuori da dietro ad un angolo.
Persino in casa tua non ti senti al sicuro, e anzi è pure peggio: finisci per convincerti che, appena volterai la testa per un secondo, il losco figuro che possiede il dono innato di riuscire sempre ad entrare in scena nel momento meno opportuno comparirà per magia dall'armadio, o dalla lavatrice, o ancora arrampicandosi per il balcone e, con un sorriso dolcissimo, chiederà: "Disturbo?".
E tu gli risponderai: "No, prego! Faccia come se fosse a casa sua...".

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails