9.3.11

E' morto Michael Starr, storico bassista degli Alice in Chains

Ieri, 8 marzo 2011, un altro dei membri storici degli Aliche in Chains ha perso la sua battaglia contro la droga: il corpo di Mike Starr, bassista degli Alice dal 1987 al 1993 (con all'attivo gli album Facelift e Dirt), è stato ritrovato in una casa di Salt Lake City; la causa della morte sarebbe da attribuirsi ad una overdose da stupefacenti. Il 5 aprile del 2002 la medesima sorte era toccata a Layne Staley, storica ed insostituibile voce della band.

Ricordo che in quella occasione era stata mia sorella - con la grazia di un elefante - a darmi la notizia: "mi pare che è morto quel cantante di quel gruppo che ascolti tu, Alice-qualcosa", notizia poi confermatami da un amico che di musica ne sa più di me e tutti voi messi insieme; stavolta a riferirmi il fatto è stato un collega al quale la notte scorsa era stata comunicata la morte del bassista degli Alice in Chains sbagliato (Mike Inez), collega che per fortuna stamattina - prima di portare pena - aveva già verificato le sue fonti.

Mike Starr aveva abbandonato gli Alice in Chains nel 1993 (fu sostituito da Mike Inez) a causa della sua dipendenza dall'eroina; nel 2009 aveva partecipato al reality Celebrity Rehab, nel quale personaggi famosi raccontano al pubblico i loro problemi con droghe ed alcool, e la loro lotta per uscire da queste dipendenze. Nel febbraio scorso Mike Starr era stato arrestato perchè trovato in possesso di farmaci per i quali è necessaria la prescrizione: Starr però aveva solo i farmaci, ma non la prescrizione.

Sul sito ufficiale degli Alice in Chains, tornati alla ribalta nel 2009 con l'album Black Gives Way to Blue, è comparso questo messaggio: "Members of Alice in Chains are mourning the loss of their friend and ask that the media respect their privacy - and the privacy of the Starr family - during this difficult time. Their thoughts & prayers are with the Starr family.".

Mike Starr
4 aprile 1966, 8 marzo 2011

4 commenti:

Chaos ha detto...

e direi che ritenevo di sapere qualcosa di musica, ma gli Alice in chains non li conoscevo proprio. Adesso vado a sentire se trovo qlcsa. e poi magari mi spiego l'arcano.

Sempavor ha detto...

Non li conoscevi? Male, male, male...comunque ti consiglierei di partire con Dirt (per un impatto deciso con la loro musica) o con Jar of Flies (per un impatto più soft ma non meno sorprendente). :)

Anonimo ha detto...

i figli illeggittimi dei Nirvana...

Sempavor ha detto...

Complimenti per la...battuta, caro Anonimo.

Tu si che ne capisci di musica. :)

Related Posts with Thumbnails