1.4.10

Alla Ricerca di Calvin e Hobbes - La straordinaria storia di Bill Watterson e della sua rivoluzionaria striscia a fumetti


Nel 2010 ricorrono i 25 anni dalla pubblicazione della prima striscia di Calvin & Hobbes, uno dei fumetti più amati di sempre. In questo libro l’autore Nevin Martell ripercorre la vita e la carriera dello straordinario e solitario artista che ha creato Calvin & Hobbes. Un artista che “voleva solo disegnare fumetti”, un adulto che è riuscito a esplorare il mondo fantastico dell’infanzia con acutezza e sensibilità uniche.

Un uomo che ha sempre e solo inseguito un sogno: mantenersi da vivere facendo ciò che amava di più. La fama, la popolarità, i giornalisti e i cacciatori di autografi erano solo seccature che lo distraevano dal suo processo creativo. Non è mai stato a caccia di soldi né di facili guadagni, che pure lo straordinario successo della striscia gli avrebbe garantito, come già è accaduto e accade ancora oggi con i Peanuts, Garfield e qualunque personaggio dei fumetti e dei cartoni animati. Ha rifiutato offerte da George Lucas e Steven Spielberg quando i suoi personaggi erano tra i più letti al mondo. In un’epoca in cui tutto è merchandising, quella di Watterson è una visione della vita e dell’arte pura e sincera, controcorrente e ancora attuale.

Non esistono film, peluche o gadget di Calvin & Hobbes: Bill Watterson non ha mai concesso lo sfruttamento commerciale del pestifero bambino di sei anni e della sua tigre; ha combattuto una personale battaglia per riuscire a preservare l'innocenza della sua striscia, e il prezzo che ha dovuto pagare è stato smettere di disegnarla.

Scritto con il contributo di numerosi autori, scrittori e protagonisti del mondo del fumetto (tra cui Stephan Pastis, Bill Amend, Berkeley Breathed e Brad Bird) e di alcuni degli amici e colleghi di Watterson, il libro racconta con passione, affetto e lucidità una delle più creative e affascinanti figure dell’America moderna.

In tutto sono state prodotte solo 3.160 strisce di Calvin & Hobbes, ma il lascito di Watterson è enorme. Il panorama della cultura popolare è costellato di riferimenti a Calvin & Hobbes e i suoi appassionati sono tanto numerosi quanto eterogenei per cultura, formazione ed estrazione sociale. Alla ricerca di Calvin & Hobbes è l’intrigante e affettuoso racconto del viaggio alla scoperta di questo insolito terzetto – un uomo, un bambino e la sua tigre.

L’edizione italiana del libro contiene in esclusiva un'intervista 1 rilasciata da Bill Watterson al Plain Dealer di Cleveland, la prima dal 1989.

SCHEDA TECNICA
  • TITOLO: Alla ricerca di Calvin e Hobbes – La straordinaria storia di Bill Watterson e della sua rivoluzionaria striscia a fumetti

  • AUTORE: Nevin Martell

  • TRADUZIONE: Claudio Todeschini

  • EDITORE: edizioni Raganella

  • PAGINE: 256

  • LINGUA: Italiano

  • DIMENSIONI: 15x21x2 cm ca.

  • PREZZO: 15,00 €
  • 2 commenti:

    ciocco72 ha detto...

    uno dei miei fumetti favoriti.
    Grazie per la segnalazione...
    ;-)
    buona paskua! ah ah ah

    Sempavor ha detto...

    Ieri sera volevo appunto scriverti per segnalarti la cosa, ma il mio pc ha fatto i capricci ed ho dovuto arrendermi alla tecnologia... :)

    Buona Pasqua anche a te!

    Related Posts with Thumbnails