15.9.12

Obsidian svela Project Eternity

L'erede spirituale di Baldur's Gate, Icewind Dale, Planescape: Torment, Arcanum: Of Steamworks and Magic Obscura? Una chimera. Ci hanno già provato in molti a realizzarlo, ultimi i ragazzi di Bioware con Dragon Age: Origins (progetto poi naufragato con l'action-coso Dragon Age 2), ma tutti hanno più o meno miseramente fallito.

Kickstarter, "the world's largest funding platform for creative projects", sembrava da tempo essere l'ultima speranza per veder tornare in vita un gioco di ruolo duro&puro come ai bei vecchi tempi, senza publisher soldodipendenti tra le balle a pretendere l'esclusivo sviluppo di gochi per bimbiminkia. E infatti la speranza potrebbe - alfine - essere stata ben riposta. Obsidian Entertainment ha infatti svelato lo sviluppo di Project Eternity, un gioco di ruolo che - almeno stando alle promesse di Chris Avellone, Tim Cain e Josh Sawyer (non proprio i primi arrivati, insomma!) - mira a riportare la magia, l'immaginazione, la profondità e la nostalgia dei giochi di ruolo classici sui nostri PC.

Project Eternity (il titolo è provvisorio) è sicuramente partito col piede giusto: la campagna su Kickstarter mirava a raccogliere 1.100.000 dollari in un mese, ed ha praticamente raggiunto l'obiettivo in neanche due giorni! Viene da pensare che l'aver sottolineato, nel video di presentazione su Kickstarter, il fatto che l'aiuto dei videogiocatori fosse indispensabile per realizzare questo sogno sia stato praticamente inutile: il pubblico per questo tipo di prodotti, evidentemente, è vivo, vegeto e soprattutto numeroso. Piccola nota polemica: se penso che i talentuosi Radon Labs (autori dell'ottima saga di Drakensang) son finiti a programmare MMORPG per browser mi viene il magone.

Kickstarter, la nuova via per produrre videogiochi. E per catturare una chimera. Forse. Speriamo.

Project Eternity, campagna su Kickstarter: link
Project Eternity, sito ufficiale: link

[AGGIORNAMENTO] Il traguardo del 1.100.000 dollari è stato appena superato. In neanche due giorni. Eh, i grandi publisher si che lo capiscono il mercato! Ma LoL.


Obsidian Entertainment presenta Project Eternity

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails