8.1.11

Fallout: New Vegas e gli Steam Achievements

Fallout: New Vegas, il gioco di ruolo post-apocalittico di Obsidian Entertainment e Bethesda, è uscito il 21 ottobre 2010 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. A distanza di alcuni mesi è dunque interessante andare a spulciare i risultati globali ottenuti in questo lasso di tempo dagli utenti PC (delle console, lo ammetto, fottesega), e siccome il gioco utilizza come sistema di protezione il buon vecchio Steam di Valve in sostanza siamo qui a parlare degli Steam Achievements. In pratica il sistema degli achievement - per chi non lo sapesse - funziona così: se nel videogioco fai qualcosa di particolare, vieni premiato con una bella coccardina commemorativa che fa vedere a tutti i tuoi amici quanto ce l'hai lungo (il curriculum da videogiocatore, mi riferisco a quello e non ad altro).


Intendiamoci (e chi non ha orecchie per intendere, incamper), sbloccare simpatici risultati in-game giocando ai propri videogiuochi preferiti è pratica assolutamente divertente e stimolante, ma la cosa interessante dell'andare a controllare le percentuali di giocatori che hanno ottenuto determinati Steam Achievements a due mesi e rotti dall'uscita di Fallout: New Vegas aiuta a capire cosa sia piaciuto e cosa non sia piaciuto del gioco Obsidian. Qualche sorpresa (se vogliamo parlare di sorpresa) c'è: qui di seguito un breve elenco dei dati più singolari, selezionati a mio insindacabile giudizio.


L'obiettivo "Niente dei, niente padroni", che si ottiene una volta completato il gioco, è stato sbloccato soltanto dal 13,0% dei giocatori: anche se stiamo parlando di un videogioco estremamente longevo, la percentuale di chi ha completato New Vegas mi sembra comunque bassina. Va peggio ai ladri, visto che l'obiettivo "Maestro dei ladri" (sbloccabile frugando in 50 tasche) è stato ottenuto da un misero 0,7%: evidentemente i giocatori PC sono molto, molto onesti. Anche il gioco di carte inventato per l'occasione e denominato Caravan fa un bel buco nell'acqua: l'obiettivo "Sapere quando lasciare", sbloccabile vincendo ben tre (3) partite di Caravan è stato sbloccato dal 7,4% del pubblico giocante: evidentemente il gioco era troppo difficile, e la prossima volta sarà bene dedicare una paginetta dello stitico manuale cartaceo al regolamento del gioco di carte annesso e connesso (comunque consultabile in-game).


Anche la roulette non se la cava bene, e in un gioco ambientato a New Vegas non è un bel segnale: appena il 9,9% dei giocatori ha ottenuto l'achievement "Roulette", per sbloccare il quale bisogna giocare 10 partite alla (indovina indovinello) roulette; che sia anche colpa della mappatura dei tasti buggata nella versione ITA del gioco (per effettuare la propria giocata viene indicato di premere il tasto Z invece del tasto W)??? Le sfere di neve (si, sono quello che state pensando: le famigerate sfere di plastica con la neve finta) sparse per il mondo di gioco sono state trovate tutte dal 4,5% dei giocatori (obiettivo "Giramondo"). "Mago di mod", sbloccabile dopo aver installato sulle proprie armi la non astronomica cifra di 20 mod (caricatori maggiorati, mirini telescopici, eccetera...) è stato ottenuto dal 6,1% dei giocatori.


Tirando le somme sono dunque le novità introdotte da Obsidian nel "suo" Fallout a non fare bella figura: il gioco d'azzardo, il Caravan e soprattutto la possibilità di modificare le armi non sembrano avere avuto il successo sperato. Evidentemente i giocatori PC preferiscono la "ciccia" (il gioco vero e proprio) agli elementi di contorno: per quel che mi riguarda, confermo in pieno. La goduria che ho provato giocando a suo tempo a Fallout 3 mi ha portato ad affrontare Fallout: New Vegas cercando semplicemente le stesse cose che mi avevano divertito nel precedente capitolo della saga, tralasciando le novità. Fallout New Vegas in ogni caso merita di essere giocato non per le sfere di neve nascoste chissà dove, o per un giochino di carte, o per la presenza di roulette e slot machine, o ancora perchè "fa figo" montare un mirino con visione notturna sul proprio fucile Varmint. Fallout: New Vegas merita di essere giocato perchè, dopo 20 ore di gioco, non ho ancora deciso se schierarmi dalla parte della RNC (Repubblica della Nuova California), della Legione, dei Seguaci dell'Apocalisse o di chissà chi altri: questo io lo chiamo un Gioco Di Ruolo con la G, la D e la R maiuscole. E scusate se è poco!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails