2.10.12

Project Eternity vola sempre più in alto

Continua su Kickstarter il grande successo di Project Eternity, il crpg di Obsidian che, a due settimane dalla chiusura della raccolta fondi, ha ormai superato i 2.200.000 di dollari (contro la richiesta iniziale di 1.100.000 per avviare il progetto) e i 50.000 "backers".

Con l'ultimo aggiornamento sono però arrivate una notizia stramba ed una "non-notizia".

La notizia stramba è relativa all'obiettivo che sarà "sbloccato" al raggiungimento dei 2.400.000 dollari di fondi: l'introduzione di crafting (ovvero la possibilità, per il giocatore, di realizzare armi, armature, pozioni e quant'altro utilizzando le materie prime raccolte durante il gioco) ed enchanting (ovvero la possibilità, per il giocatore, di aggiungere effetti magici ad armi, armature e quant'altro) nel gioco. Viene però da chiedersi se queste due caratteristiche non dovrebbero essere caratteristiche fondamentali di un vero crpg, e non eventuali aggiunte da prendere in considerazione solo in una fase avanzata del processo di raccolta dei fondi necessari alla produzione. La mia impressione personale è che in Obsidian - complice anche il gran successo della campagna - abbiano iniziato a fare un po' di...confusione.

La "non-notizia", invece, deriva direttamente dalla notizia stramba ed è che neanche al raggiungimento del ragguardevole traguardo dei 2.400.000 di dollari Obsidian pare essere intenzionata a prendere in considerazione la localizzazione in italiano e in russo di Project Eternity, e questo nonostante le numerose richieste giunte dalle community dei rispettivi paesi. Viene da chiedersi se in Obsidian non si sia deciso di puntare esclusivamente ai giocatori di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola (vedi altro articolo), perchè il pericolo che il pubblico italiano (per quanto possa essere già in partenza molto limitato) e russo decidano di rinunciare al prodotto - non tanto per l'impossibilità di giocarlo in lingua inglese, quanto per polemica nei confronti della scelta degli sviluppatori - è da non sottovalutare.

Intanto mi pregio, in quanto bandito dell'ordine, di segnalare l'Obsidian Order of Eternity, un gruppo nato sui forum di Obsidian e formato da appassionati (ben 271, al momento) che hanno deciso di supportare ulteriormente il progetto, versando di propria sponte ulteriori $ 8 rispetto a quanto già "offerto" su Kickstarter per dare un'altra spintarella ad Obsidian verso la realizzazione di un crpg coi contromazzi. E tutto ciò solo per un "titolo onorifico" del quale bullarsi, e per passione.


Ok, aggiungiamo due cose che "sarebbero già dovute essere su disco" (cit.) ma non l'italiano ed il russo.
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget