8.9.08

Spore: immagini da un mondo in evoluzione

Spore, il videogioco più atteso e chiacchierato degli ultimi anni, è finalmente giunto sui nostri hard-disk...per suscitare una marea di consensi e anche di (attese) critiche.
C'è chi lo giudica un vero e proprio capolavoro, chi addirittura tira in ballo la "nuova frontiera" dei videogiochi, ma anche chi è rimasto deluso dalla scarsa profondità del gameplay del nuovo gioco di Mr. Will Wright.

Quel che è certo, discussioni sul gameplay a parte, è che ci troviamo di fronte alla più compiuta espressione del concetto di "sand box": Spore è, a tutti gli effetti, il più completo e impressionante editor di contenuti che la storia dei videogiochi ricordi: c'è la possibilità di realizzare creature, edifici e veicoli, combinando una marea di "pezzi" per realizzare oggetti di tutti i tipi; impressiona soprattutto la naturalezza delle animazioni delle creature: considerate le infinite variabili in gioco (determinate, in buona sostanza, dalla fantasia degli utenti) questo è un risultato da non disprezzare.

A lasciare a bocca aperta, però, sono le features che permettono di scambiare e condividere le proprie creazioni con tutto il mondo giocante di Spore: la Sporepedia, che a dire il vero in questi giorni sembra non aver retto l'urto degli utenti, è una vera e propria miniera multimediale di contenuti...e la possibilità di caricare i propri video su Youtube è la classica ciliegina sulla torta.

Cellula, Creatura, Tribù, Civiltà, Spazio: sono le 5 fasi nelle quali si divide il gameplay di Spore. Cinque minigioghi, direbbero alcuni: in realtà, si tratta di 5 modi differenti di intendere il videogioco. Si passa da un arcade in 2D (Fase cellula), ad una specie di RPG semplificato (Creatura); da un RTS con elementi gestionali (Fase tribù) ad un RTS poco-duro ma puro (Fase civiltà), e il grande viaggio dell'evoluzione si conclude con la Fase spazio, dove le nostre scelte operate nelle fasi precedenti vanno a determinare ulteriormente la natura della nostra specie.
E' nella fase spazio che l'incredibile varietà dei contenuti presente in Spore si palesa in tutta la sua maestosità: questa volta possiamo proprio dire che sarà impossibile riuscire a vedere tutto, di questo gioco...

Ma vediamo qualche immagine da un mondo in evoluzione...

Fase cellula: il mio Grifus è ancora piccolo e debole, ma vi assicuro che promette bene...


Fase creatura: finalmente sbarcati sulla terraferma, eccoci alle prese con i mille problemi che deve affrontare una specie in lotta per la sopravvivenza...

Fase creatura: esplorare i pianeti di Spore è un'emozione che raramente mi è capitato di provare...in un videogioco.


Fase creatura: la famiglia si allarga, a poco a poco; le altre specie si estinguono, e grosse novità attendono il Grifus...


Fase tribù: Eureka! Il mio grifus si è finalmente accorto che due braccia forti possono fare ben altro che distribuire cazzotti a destra e a manca: sono stati scoperti gli strumenti. E' l'inizio della Fase tribù.


Fase civiltà: la tribù Grifus domina finalmente il pianeta Perugia. Le altre specie autoctone sono sconfitte, sdrumate, estinte. E' l'inizio di una nuova civiltà, e un bel municipio è proprio quello che ci vuole...


Fase civiltà: una città è sorta, la lotta per il dominio sul pianeta si fa intestina. Ora si tratta di sottomettere le altre tribù Grifus prima del grande balzo verso lo spazio, il vero cuore di Spore. Ma questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails