1.2.08

Nerooogle: il motore di ricerca "ambientalista"?

Certo che sulla rete se ne trovano di cose curiose.

Per la visualizzazione (su monitor CRT...) di una pagina internet a sfondo vengono consumati in media 74 watts, mentre la visualizzazione di una pagina a sfondo nero ne consuma soltanto 59.
Lo sostiene Mark Ontkush in un post del suo blog, aggiungendo che se Google avesse un bello sfondo nero (anzichè bianco) il risparmio energetico sarebbe elevatissimo.

supponendo che tutti noi si usino monitor crt

Eh già: i motori di ricerca (Google in primis) sono tra le pagine più frequentate sulla rete.
Da questa semplice constatazione (e supponendo che tutti noi si usino monitor crt) nasce l'idea di realizzare un motore di ricerca, basato su tecnologia "made in Google", ma con sfondo nero: ammetto la mia iNIoranza, ma soltanto oggi ho avuto modo di imbattermi in Nerooogle.com, appunto la versione "a sfondo nero" del buon vecchio Google.

peccato che tutti noi si usino ormai monitor lcd

Ora.
Sappiamo tutti che con i monitor LCD (che ormai stanno prendendo il sopravvento) la differenza di consumo è irrisoria, nulla, praticamente zero; sulla questione ha inoltre già detto la sua Paolo Attivissimo, mica Pipporomerlo, quindi non vale la pena dilungarsi oltre.

Vabbuò, chi proprio non può fare a meno di utilizzare Nerooogle può consolarsi pensando che, grazie allo sfondo nero, gli occhi si affaticano molto, molto meno.
Chi si contenta...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho http://Goog7e.com come homepage e non capisco questo accanimento verso l'iniziativa, magari si risparmia poco e magari ci guadagnano pure ma non è che Google in bianco fa beneficienza, i risultati delle ricerche sono gli stessi identici ho provato piu' volte e i link sponsorizzati ci sono pure su Google bianco, sono la stessa cosa identica, uno bianco uno nero, col nero forse qualche watt si risparmia...quindi tutto questo accanimento nel parlarne male lo trovo assurdo.

Sempavor ha detto...

Non si tratta di parlar male; si tratta semplicemente di sottolineare che con il trend attuale (che vede i moderni monitor LCD sempre più affermarsi sul mercato) usare GoogleBianco o GoogleNero è indifferente.
Usando il secondo non si risparmia nulla, a meno di non avere ancora un vecchio tubo catodico (e anche in questo caso il risparmio è del tutto irrisorio).

Related Posts with Thumbnails