29.3.12

Mass Effect 3, finalmente


Finalmente, dopo un'attesa più lunga di quanto inizialmente preventivato (...e nonostante Gamestop), anche il sottoscritto è riuscito a mettere le mani su Mass Effect 3, nello specifico sulla N7 Collector's Edition (versione PC, ovviamente).

Prenotata proprio da Gamestop nel lontano giugno 2011 (giugno 2011!), l'edizione per feticisti "medi" mi riservava però una brutta sorpresa: il giorno dell'uscita del gioco, 9 marzo 2012, venivo contattato da un commesso di Gamestop il quale mi comunicava che, per problemi causati dal fornitore, tutte le copie della N7 Collector's Edition per PC sarebbero arrivata con un leggero ritardo; il problema, come avevo modo di constatare spulciando il sito e facendo un po' di telefonate sparse, riguardava tutti i punti vendita Gamestop del nord Italia (non mi sono spinto oltre).

Mi metto il cuore in pace, e attendo: a distanza di 7 giorni, però, arriva l'inaspettata (ma neanche tanto...) notizia: il commesso di Gamestop richiama per dirmi che, in realtà, il publisher ha immesso sul mercato un numero fortemente limitato di N7 Collector's Edition per PC, e che dunque la mia copia prenotata 9 mesi prima non mi sarebbe mai stata consegnata. Incredibile a dirsi, un nuovo spulciamento sul sito ed un nuovo giro di telefonate mi confermano che effettivamente tutti i punti vendita Gamestop del nord Italia non hanno ricevuto (e mai riceveranno) la N7 Collector's Edition per PC.

A quel punto parte la caccia, dopotutto mica sono abbligato ad acquistare da Gamestop! Con poca sorpresa, però, scopro che i vari Mediaworld, Trony, Euronics & Co sono nella medesima situazione di Gamestop: il prodotto non è mai arrivato nei loro magazzini, e in alcuni casi è già uscito dai rispettivi cataloghi. Prima che io inizi ad alterarmi sul serio, ecco che mi viene la Grande Idea.

Telefono al servizio clienti di Electronic Arts, e spiego la situazione ad un gentile signore. Ovviamente mi viene detto che non è affatto vero che la N7 Collector's Edition per PC è stata distribuita poco e male, tanto più che nel corso dello speciale evento tenutosi a Milano il gentile signore ha visto coi propri occhi ben 15 scontrini per quella versione! Ed ecco che anche il gentile signore che parla per conto di EA ha una Grande Idea: se proprio non riesco a trovare il gioco in formato fisico, posso comodamente acquistarlo in formato digitale su Origin (lo Steam di EA, per intenderci)!

Cioè, fammi capire, cara EA: i rivenditori sostengono che tu non hai - di fatto - distribuito l'edizione da collezione di uno dei tuoi titoli di punta nella versione PC, ed il tuo servizio clienti non solo mi racconta che la distribuzione è avvenuta regolarmente, ma viene anche a dirmi che se proprio non riesco a trovarla posso acquistarla in digitale sul tuo client? Dovrei acquistare in digitale una collector's edition? E cosa dovrei farmene della toppa in stoffa in formato digitale? O dell'artbook in formato digitale? Se l'obiettivo era quello di rendermi (ancora più) inviso Origin ci sei riuscita...e credo di non essere l'unico che, dopo questa avventura, eviterà di spendere i suoi soldi su questa piattaforma.

E, dimenticavo: alla fine l'unica versione della N7 Collector's Edition per PC che sono riuscito a trovare aveva la scatola in francese. Cribbio. In francese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Origin? Mi ha fatto quasi venire voglia di passare a PES.

Related Posts with Thumbnails