11.1.08

I Puffi compiono 50 anni!


I Puffi compiono 50 anni!

E così anche i cari, vecchi amici Puffi han raggiunto il traguardo delle 50 candeline: nati il 23 ottobre 1958 sulle pagine de "Le Journal de Spirou" in un episodio della serie a fumetti "Johan & Pirlouit", i Puffi sono stati creati da Pierre Culliford, il mitico Peyo, e da Yvan Delporte.

Sbarcati sul grande schermo nel 1976 grazie all'indimenticato film d'animazione "Il Flauto a 6 Puffi", gli Schtroumpfs (nome originale dei Puffi) arrivano in TV nel 1981 grazie ad Hanna & Barbera: ci resteranno fino al 1990 (anno ella chiusura della serie).

Gli omini blu sono parte integrante della mia gioventù, e della gioventù di tante, tantissime persone. Tralasciando le ultime apparizioni televisive, con serie a cartoni infarcite di nuovi e poco riusciti personaggi, come non ricordare (in ordine rigorosamente sparso) il Grande Puffo, Gargamella, il Puffo Forzuto, la Puffetta, il gatto Birba, John e Solfami, Quattrocchi, Vanitoso, il Puffo Inventore, il Puffo Golosone...mamma mia, basta che poi mi commuovo.

Tanti auguri, Puffi!

4 commenti:

ciocco72 ha detto...

mi confermi quindi il perdurare della relazione tra puffetta e il grande puffo?

Sempavor ha detto...

eh, non posso rispondere, ma lo sai anche tu che il Grande Puffo è come Sarkozy.

Wolfruhe ha detto...

auguri!

Sempavor ha detto...

Auguri a chi?
A me, o a Sarkò?... :P

Related Posts with Thumbnails