26.11.07

Unreal Tournament III: il delirio videoludico ha inizio


Ragazzi, è arrivato.
Ho qui, fra le mani, la mia copia fresca fresca di Unreal Tournament III. Citofonatemi, faxatemi, bussatemi alla porta...non vi risponderò.
La magnificenza grafica, l'adrenalina pura, la giocabilità di questo titolo sono cose che balzano subito all'occhio, alla fantasia e alla voglia di competizione che alberga in ogni vero player...va bene, ora mi calmo e passo a raccontarvi le prime impressioni.


Forte di una campagna "single player" studiata apposta per fungere da lungo ed esaustivo tutorial al vero fulcro del gioco (il multiplayer online), UT III si presenta subito come la vera, ineguagliabile killer application su PC di questo 2007 che volge al termine.
L'incredibile dettaglio grafico dell'Unreal Engine III è qualcosa che lascia veramente allibiti: sul mio PC supah-dupah (NVIDIA GeForce 8800GTX 768MB, Intel Core2 6600 2.4GHZ, 2GB ram, scheda madre P5N32-E SLI; come mousepad uso ancora il precisissimo block-notes Pignastyl, visto che il mio mousepad ce l'ha ancora la morosa) il gioco gira con tutti i dettagli al massimo raggiungendo punte di 60 fps, incontrando qualche rallentamento solo nella fasi veramente concitate.


Entrare nel vivo di UT III è sorprendentemente facile: create un profilo, personalizzate il vostro avatar, scegliete la modalità di gioco e...gettatevi nella mischia; se riuscirete a riprendervi dal devastante impatto grafico, raccogliendo velocemente la vostra mascella da terra, vi ritroverete a che fare con uno sparatutto coi fiocchi, coi controfiocchi e coi controfiocchetti. So che come definizione non è molto "tecnica", ma vi assicuro che rende tremendamente l'idea...Epic Games ha realizzato un gioco degno della saga di Unreal.


Inutile cercare uno sparatutto realistico, figurarsi: questo non è l'ottimo Call of Duty 4, e fin qui non ci piove; la filosofia di UT III è totalmente diversa e risponde alle esigenze di chi ama fraggare in maniera spettacolare e adrenalinica. Una meraviglia per gli occhi, e non solo: il gameplay pare essere veramente ben curato, e la struttura dei magnifici livelli rappresenta lo stato dell'arte per gli sparatutto online.
Come non citare poi l'interessantissimo design dei personaggi e delle armi?...Gli artisti di Epic Games hanno fatto un grandissimo lavoro, optando per una caratterizzazione che definirei "techno-barocca" veramente sensazionale.


C'è da dire che vi servirà assolutamente un signor PC per giocare: accontentarsi di abbassare il dettaglio grafico per mantenere un frame rate accettabile sarebbe un delitto difficile da perdonare. Se Crysis vi aveva stupiti, UT III -lo ribadisco un'altra volta, toh- vi toglierà letteralmente il fiato.
Ecco i requisiti minimi di Unreal Tournament III: Windows XP sp2, Windows Vista; 2.0Ghz Single Core processor; 512MB ram; NVidia 6200 o superiore, ATI Radeon 9600 o superiore; 8Gb su hard-disk.
Parlando seriamente, ecco i requisiti consigliati: 2.4Ghz Dual Core processor; 1GB ram; NVidia 7800GTX o superiore, ATI x1300 o superiore.


Il gioco è da poco sugli scaffali, e giusto per ribadire che in questo caso dobbiamo attenderci un continuo supporto da parte degli sviluppatori, è già stata rilasciata una patch, ancora in versione beta, che aggiusta alcuni problemi emersi al momento del lancio. La patch, del peso di "soli" 181Mb, è attualmente scaricabile da questo link, o da questo link (se preferite BitTorrent).
Vista la natura prettamente online di UT III, c'è ovviamente da attendersi un continuo e puntuale rilascio di patch, fix e quant'altro: la stabilità e il continuo miglioramento del gioco, quindi, appaiono fuori discussione.


L'aspettativa intorno a Unreal Tournament III era elevatissima: chiudo questo brevissimo hads-on confermandovi che le speranze della community sono state ben riposte: è arrivato nell'arena degli sparatutto online il nuovo campione che, se tanto mi da tanto, dominerà la scena per molto, molto, molto tempo.
UT III: voto 10+, come i polli Amadori.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails