15.11.07

Crysis: l'invasione inizia domani, 16 novembre 2007


Ci siamo quasi: l'invasione aliena più attesa degli ultimi anni inizia domani, giorno di debutto sugli scaffali di tutti i negozi di Crysis, il capolavoro annunciato degli sviluppatori di Crytek, i papà dell'osannato Far Cry.
Diciamolo fuori dai denti: il motore grafico di questo sparatutto, il CryEngine2, rappresenta il punto di partenza della vera next-generation su PC, il nuovo metro di paragone con il quale ogni sviluppatore dovrà confrontarsi in futuro.


Le immagini a corredo, tratte ovviamente dalla demo rilasciata alcune settimane orsono, sono state realizzate con il Personal Computer supah-dupah del sottoscritto: NVIDIA GeForce 8800GTX 768MB, Intel Core2 6600 2.4GHZ, 2GB ram, scheda madre P5N32-E SLI; come mousepad uso un block-notes Pignastyl, visto che il mio mousepad me l'ha rubato la morosa.
Crysis, a 1280x1024, dettagli al massimo (con file config moddati), AA 2x (tanto per esagerare) presenta un fps variabile intorno ai 30: giocabilissimo, e tenete conto che non utilizzo i driver beta appositamente rilasciati da NVIDIA.


L'impatto con il gioco è spaventoso: notare i riflessi metallici sulle armature iper-tecnologiche dei soldati è cosa che non si dimentica facilmente, e il "tuffo" dall'aereo per raggiungere l'isola teatro della vicenda è uno di quei momenti che resterà nella storia dei videogiochi.
Lentamente, metro dopo metro in caduta libera, il videogiocatore si avvicina a quel paradiso degli sparatutto che tanto si è fatto attendere, che ha subito qualche ritardo nella pubblicazione, ma che ora finalmente stiamo per toccare con mano...un tuffo in acqua, la riemersione, ed eccoci catapultati in un'incredibile scenario che definire realistico è riduttivo.


L'aspetto più intrigante di Crysis, grafica da paura a parte, è l'utilizzo della speciale "tuta" e dei suoi poteri speciali: si passa dall'armatura (potenziamento base), alla super-velocità, alla comoda funzione di mimetizzazione, alla super-forza (devastante nel corpo a corpo con i nemici più sfortunati).
L'energia della tuta ovviamente si scarica utilizzandone i poteri, più o meno velocemente in base al potenziamento utilizzato, per poi ricaricarsi passando alla modalità armatura: ogni potere può però essere attivato per un tempo molto limitato, cosa che garantisce a questa caratteristica di Crysis di rivelarsi decisiva ai fini di una giocabilità adrenalinica e varia. Scordatevi di aggirarvi in lungo e in largo per le postazioni nemiche, protetti dall'invisibilità: sarà necessario attivare i potenziamenti al momento opportuno, agire con velocità ed essere sempre pronti a variare la propria tattica; molto, molto divertente.


Segnatevi questa data sul calendario: 16 novembre 2007.
Il giorno che potrebbe riscrivere la storia degli sparatutto su PC, ovvero degli Sparatutto: Crysis sta arrivando...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails