19.11.08

FIFA Manager 09 - recensione

FIFA Manager 09, il gestionale calcistico di Electronic Arts, rappresenta da sempre il prodotto ideale per tutti gli amanti del calcio che non sopportano la complessità di altri titoli simili (su tutti: Football Manager).
Ma chi l'ha detto che un gioco simile sia solo un "ripiego"?


Fin da quando si intitolava "Total Club Manager" (memorabile un pack con Galliani) il gioco sviluppato dai tedeschi di Bright Future era bello da vedere, dotato di un ottimo motore 3D, ammiccante, facile da dominare. La scorsa stagione ci eravamo divertiti con la soddisfacente edizione 08, ed è innegabile che l'attesa per il nuovo capitolo della saga era sicuramente alta; ci si aspettava un nuovo motore 3D, una interfaccia migliorata e maggiore profondità degli aspetti tattici.
Vediamo subito quali promesse sono state mantenute...


Chi ha giocato la versione 08 si troverà a casa: il menu è rimasto sostanzialmente invariato, e le opzioni tanto-care-e-tanto-belle ci sono ancora tutte.
Occuparsi dei paduli (=incombenze gravose) connessi alla gestione di una moderna società calcistica è semplice e divertente: dalla gestione dello staff (menu migliorato), alla definizione delle tattiche (con gradevoli icone grafiche), dall'assegnazione dei compiti allo staff (idem con patate: menu migliorato), ai rapporti con i giocatori (...nel senso buono: si parla e si discute), tutti gli aspetti "gestionali" del gioco sono accessibili e gratificanti.


Il punto forte di FIFA Manager 09, inutile nasconderselo, è il motore 3D grazie al quale è possibile immergersi totalmente nell'atmosfera della partita: se disponete di un PC performante, sappiate che il gioco è una gioia per gli occhi; i giocatori sono dettagliati, le texture sono infinitamente migliori rispetto all'anno scorso, le ombre sono abbastanza realistiche...non sarà PES 2009 o FIFA 09, ma porca miseria possiamo senza dubbio accontentarci!
La nuova interfaccia tattica, inoltre, è ottima: potrete intervenire sulla tattica in tempo reale, senza dover interrompere la partita ogni due per tre come nelle scorse stagioni...e vi assicuro che è una cosa maledettamente comoda.


Tatticamente, il gioco riserva alcune sorprese e alcune delusioni: accorgersi chela difesa avversaria è in superiorità numerica, ordinare ad un centrocampista di inserirsi più spesso e vedere quello stesso centrocampista che, un secondo dopo, propizia il nostro gol con un proditorio inserimento in attacco è una gran bella soddisfazione.
In generale i giocatori rispondono abbastanza bene ai nostri ordini, ma ciò non toglie che di tanto in tanto qualche giocatore sembri un po' spaesato (portieri ferrrrrrmi, con sei "r"; attaccanti in fuorigioco di 15 metri...); nulla che una pregevole gameplay patch non possa risolvere in un attimo, comunque.


A FIFA Manager 09 mancano, allo stato attuale, soprattutto due cose: una corposa patch ufficiale, e tonnellate di patch (imprescindibili quelle pubblicate dai ragazzi di Fifamanager.it) amatoriali.
Intendiamoci: in attesa dei necessari e graditi aggiornamenti potrete sicuramente divertirvi con questo gioco, ma avrete sempre la sgradevole sensazione che si poteva fare di più, che quel menu poteva essere fatto diversamente, che la tal funzione sarebbe stata comoda, che un logo reale e un nome vero in più non ci sarebbe stato male; giocare ora con FIFA Manager 09 è come uscire con una bella donna, ma non riuscire ad andarci a letto al primo appuntamento (ho reso l'idea?).


Serve dunque una patch ufficiale, perchè da un lato abbiamo bug francamente intollerabili (calci di punizione clamorosamente invertiti sui fuorigioco, anti-aliasing la cui attivazione spesso provoca crash del gioco), e dall'altra la modalità "partita testuale" è inguardabile (le descrizioni testuali delle azioni sono davvero troppo scarne...buuu!).
Servono patch amatoriali perchè il gusto di scendere in campo nei "veri" stadi di mezza Europa, di giocare un Perugia-Foligno (il derby umbro più importante) di Lega Pro con maglie-loghi-formazioni reali, di sconfiggere un Milan allenato da Carletto Ancelotti e non da Giovannino Pincopalla sono tutte cose che non hanno prezzo.


La patch ufficiale dovrebbe uscire a breve, come comunicato sul sito ufficiale del gioco da Gerald Kohler, game designer del gioco: i test, in data 12/11, erano completi al 99% e promettevano agli appassionati l'introduzione di una lunga serie di aggiunte e miglioramenti (uno su tutti: una modalità "partita testuale" totalmente rivista - e meno male); attendiamo fiduciosi, anche se il pensiero che FIFA Manager 09 a 'sto giro sia stato semplicemente pubblicato troppo presto è lì appollaiato sulla nostra spalla, come una carogna.
Successivamente al rilascio della patch ufficiale, ed ai necessari test, potremo aspettarci la solita marea di patch amatoriali dedicate al gestionale calcistico EA: come scritto, tenete d'occhio quella miniera di sciccherie che è Fifamanager.it, perchè se è vero che un FIFA Manager 09 patchato a dovere sarebbe senza dubbio un acquisto altamente consigliato, è altrettanto vero che un FIFA Manager 09 patchato anche dai fan è un must che, soprattutto quest'anno, non dovreste lasciarvi sfuggire.


Dopotutto, per una bella donna si è anche disposti ad aspettare...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails