8.9.09

Mike Bongiorno: un pezzo della storia di tutti noi


Da piccolo aspettavo il giovedì sera, perchè in TV c'era Il quiz, il suo quiz, l'unico che valesse la pena guardare (o l'unico che c'era, non ricordo...altri tempi): mi appassionavo, Mike Bongiorno mi piaceva proprio e ammiravo il suo carisma e il suo avere sempre tutto sotto controllo.

Per me, che son nato nel 1976, Mike Bongiorno era un po' come Giovanni Paolo II (e non me ne vogliano i credenti): persone che incarnano talmente tanto il loro ruolo da portarti a credere che siano immortali, perchè non riesci nemmeno a pensare ad un altro Re della TV o ad un papa che non sia polacco, che non sia lui. Non so se questo sia un pensiero mio, o un pensiero comune a tutti quelli della mia generazione, ma poco importa.

Oggi Mike Bongiorno è morto. Poco importa che sia morto a causa di un infarto, o che sia morto in quel di Montecarlo, o che avesse 85 anni: ieri sera lo vedevo in TV ad annunciare con Fiorello il suo prossimo quiz (su Sky), e ora Mike Bongiorno è morto. Mi inchino, e con tanta amarezza mi trovo a pensare che, ora, ho una ragione in meno (un'altra) per guardare la TV.

Allegria. Mi mancherà.

11 commenti:

ciocco72 ha detto...

fino ai 15 anni lo vedevo in ogni sua incarnazione televisiva ... poi gli interessi son cambiati...
anche lui abbagliato dall'oro del nano, anche lui a sostenerlo sempre fino a finire buttato fuori come un impiegato di quart'ordine.
Qualcosa da imparare c'e' e credo che tutti vorremmo una vita, anche avventurosa, come la sua e una fine tanto rapida e indolore.

Sempavor ha detto...

scusami, ma trovo veramente di pessimo gusto tirare in ballo la politica anche in occasioni simili.

Anonimo ha detto...

ma coza c'entra berlusconi in questo momento?!
vergogna!"

Valentina ha detto...

cioco72, tu e paolo villaggio andate a nascondervi!
è la gnete come voi che getta fango sulla sinistra e non perde l'occasione di farci fare fiogure meschine! vergogna vergogna vergogna!
firmato Valentina

Anonimo ha detto...

continuate a attaccarvi sempre a berlusconi. bravi è così che si fa. :D

Sobi75 ha detto...

Ma di cosa vi stupite?
Non sapete che, quando la persona di sinistra si siede a tavola e trova la minestra insipida, la colpa è di Berlusconi?
O che, se fa male loro un ginocchio, la colpa è di Berlusconi?
Ogni occasione è buona per citare quel "cattivone" di Silvio!
Comunque non so cosa avete da lamentarvi, Sempavor anonimo1 e Valentina: finchè la sinistra continuerà con questo ridicolo atteggiamento (ovvero basando tutta la sua politica sul conflitto con Berlusconi) sarà destinata al fallimento.
A me sta benissimo così!!! :)

ciocco72 ha detto...

mmmm come dire... la politica e' tutta intorno a noi, ci condiziona la vita anche se non lo si vuole, in vita e in morte.
Ma forse siete abbagliati dalla luce... beati voi che sapete/avete la VERITA'.
Perche' siete arrabbiati? Avete il vostro dio che comanda... 'ci pensa il re(o il duce)' dicevano...mah!

Sempavor ha detto...

Uno si allontana un attimo...e guarda cosa succede.

Ciocco, hai letto bene il commento di Valentina? A quanto ho capito io trattasi di una donna (ragazza?) di sinistra che, sull'argomento, la pensa esattamente come me: questo tirare in ballo sempre e comunque il Berlusconi finirà per autodistruggere la sinistra italiana.

A me sta bene, intendiamoci...ed evidentemente sta bene anche a te, che preferisci parlare di "verità" e di "duce", piuttosto che rispondere alle legittime critiche della tua "compagna" di cordata.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Related Posts with Thumbnails