5.8.08

Cina, attentati olimpici: 16 morti

Cina - Nella giornata di ieri un attacco terroristico nello Xingjang ha causato 16 morti e 16 feriti tra la polizia; la matrice pare essere islamica. Due terroristi sono stati arrestati, ma dubito che sapremo mai che fine abbiano fatto.

Mentre le autorità cinesi dichiaravano di non avere timori circa la sicurezza dei giochi di Pechino (saranno 110.000 i militari dislocati nella città, auguri), il CIO sosteneva che non risultava esserci alcun legame tra l'attentato nello Xingjang e gli imminenti Giochi (certo, come no: stamattina all'alba è sorto il sole e l'oscurità se n'è andata, ma non c'è alcun collegamento tra le due cose).

Se è vero che la Cina vanta numerosi appoggi tra i collaborazionisti occidentali (che, in nome degli interessi economici, chiudono entrambi gli occhi di fronte ai soprusi comunisti), l'impressione è che la Repubblica Popolare abbia altrettanti nemici, e che li abbia soprattutto in casa: quale migliore occasione che i Giochi per far sapere al mondo quali siano le reali condizioni di vita in Cina?

Le probabilità che i Giochi Olimpici di Pechino si trasformino in un bagno di sangue è tutt'altro che da scartare: stavolta, però, il sangue che imbratterà i cinque cerchi potrebbe non appartenere a qualche gruppo religioso o minoranza etnica considerati dalle autorità cinesi "nemici della Patria".

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails