5.8.07

Gothic 3 vs Oblivion


Non è mia intenzione scrivere un tomo (che sarebbe l'ennesimo, peraltro) sul confronto tra Gothic 3 e The Elder Scrolls IV: Oblivion; intendo invece fare una breve riflessione su un aspetto ben circoscritto, ovvero il modo di trattare le quest.
Chi conosce entrambi i giochi sa che in Oblivion, volendo, è possibile abilitare una comoda freccina che ci indica la direzione da seguire per trovare l'obiettivo della quest che stiamo svolgendo; in Gothic 3, invece, siamo lasciati al nostro spirito di avventura, perchè il gioco non ci fornisce alcuna indicazione sulla strada da seguire.
Ovviamente la freccina di Oblivion è un insulto ai giocatori di ruolo duri, puri e maturi; io stesso avevo storto naso e bocca, a tale notizia. Se non son capace di trovare la Volpe Grigia da solo dovrei giocare agli FPS ignoranti, altro che ai giochi di ruolo!
A posteriori, però, mi viene da fare una semplice riflessione.
La famigerata freccina di Oblivion è utilissima quando non hai 8 ore da perdere cercando la grotta, la città o il PNG con il quale devi parlare; per chi ha a disposizione un'oretta al giorno da dedicare al PC un piccolo aiuto per risolvere una quest è sicuramente la manna dal cielo. Ti evita di girare in tondo per le mezzore, di perderti per foreste e boschetti...e chi non si è perso tra gli alberi (Speed Tree rulla, fin troppo...) di Gothic 3?

2 commenti:

Wolfruhe ha detto...

io ho cominciato 2 giorni fa Oblivion... ma non ho ancora provato Gothic 3

Sempavor ha detto...

allora, quando avrai finito Oblivion, ti toccherà provare anche Gothic 3 (patchato, ovviamente).
quindi, ne riparliamo tra...uhm...8 mesi. ;)

Related Posts with Thumbnails