26.10.14

La beta di Pillars of Eternity ora in italiano su Steam

Come annunciato alcuni giorni fa da Brandon Adler, lead producer del gioco, con l'ultimo aggiornamento della versione beta - disponibile tramite Steam - di Pillars of Eternity (il gioco di ruolo di Obsidian Entertainment finanziato tramite Kickstarter) tra le lingue disponibili ha fatto la sua comparsa anche l'italiano. Gaudio, sorpresa e tripudio.

Mi auguro che il pubblico nostrano decida di premiare non solo Obsidian, ma anche Paradox Interactive - partner dello studio di sviluppo californiano per quanto riguarda marketing e distribuzione - per la coraggiosa scelta di localizzare in italiano un prodotto che promette di rinverdire i fasti dei cari, buoni, vecchi giochi di ruolo di una volta (qualcuno ha detto Baldur's Gate?). Dopotutto una scelta del genere ha rappresentato un vero e proprio colpo di scena, visto che durante la campagna su Kickstarter nessuno aveva parlato di una possibile localizzazione in italiano.

Per quanto mi riguarda non posso che cospargermi il capo di cenere, inginocchiarmi sui ceci e mettere a palla in cuffia la discografia completa di Gigi D'Alessio per fare penitenza: ai tempi dell'annuncio della collaborazione con il publisher svedese avevo infatti manifestato tutta la mia delusione, poichè erroneamente avevo perso ogni speranza di vedere Pillars of Eternity localizzato anche per il mercato di lingua italiana, come peraltro la maggioranza dei titoli distribuiti da Paradox. Mi sbagliavo. Gaudio, sorpresa e tripudio.

I Pilastri dell'Eternità, in italiano: anche ora che lo vedo, quasi non ci credo...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails