26.7.12

Giochi per il Mio Computer chiude dopo 196 numeri

Giochi per il Mio Computer (GMC per gli amici) sospende le pubblicazioni dopo 196 numeri: un altro pezzo della mia beata gioventù che se ne va. La notizia si è diffusa sul forum di Gamesvillage, dove alcuni abbonati hanno postato a proposito di una comunicazione dell'editore che li avvisava della chiusura della rivista: a quanto ho potuto constatare ne' sul sito, ne' sul blog, ne' sulla pagina Facebook della rivista c'è una comunicazione ufficiale in proposito, ma potrei aver visto male e dunque evito di fare commenti.

Questa chiusura, in ogni caso, non è una sorpresa: la situazione della stampata è quella che è, ma se ripenso ai vari Gorman, Skulz, Kevorkian, Paglianti, Nemesis, Pape, Bittanti (...e quanti ne dimentico!) mi vengono i brividi. Mi sembra ieri quando, passando davanti all'edicola della stazione di Milano Porta Garibaldi, mi facevo tentare dalla copertina di una rivista di videogiochi per PC e dopo averla acquistata finivo per ritrovarmi catapultato in mille mondi diversi, nei quali la fantasia la faceva quasi sempre da padrone; o quando sbavavo copiosamente sulle pagine della recensione di Baldur's Gate II; o quando si arrivava all'epocale decisione di passare dai cd ai dvd, per quel che riguardava il supporto redazionale allegato; o quando si festeggiava il numero 100, con in copertina (se la memoria non m'inganna) un Sam Fisher d'annata; o quando Andrea "Gorman" Minini Saldini salutava la compagnia e passava il timone della nave ad altri.

Detto ciò, ormai son passato all'altra sponda (videoludica) da mo', e The Games Machine (TGM per gli amici) era ed è superiore (imho), ma passare davanti ad un'edicola e non vedere più il logo dei cugini sarà davvero triste. Resta la speranza che, con questa chiusura, l'editore abbia deciso di puntare sulla rivista che, da tempo, aveva secondo me iniziato a seguire l'unica strada percorribile al giorno d'oggi per una pubblicazione dedicata al videoludo su pc, ovvero la rinuncia al gioco allegato.

"Chiude", "sospende le pubblicazioni": utilizzate pure i termini che preferite. La strada di GMC si ferma al numero 196 dell'agosto 2012: son cose che ti fanno sentire (ancora) più vecchio.

 Game Over :(
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget