26.7.12

Giochi per il Mio Computer chiude dopo 196 numeri

Giochi per il Mio Computer (GMC per gli amici) sospende le pubblicazioni dopo 196 numeri: un altro pezzo della mia beata gioventù che se ne va. La notizia si è diffusa sul forum di Gamesvillage, dove alcuni abbonati hanno postato a proposito di una comunicazione dell'editore che li avvisava della chiusura della rivista: a quanto ho potuto constatare ne' sul sito, ne' sul blog, ne' sulla pagina Facebook della rivista c'è una comunicazione ufficiale in proposito, ma potrei aver visto male e dunque evito di fare commenti.

Questa chiusura, in ogni caso, non è una sorpresa: la situazione della stampata è quella che è, ma se ripenso ai vari Gorman, Skulz, Kevorkian, Paglianti, Nemesis, Pape, Bittanti (...e quanti ne dimentico!) mi vengono i brividi. Mi sembra ieri quando, passando davanti all'edicola della stazione di Milano Porta Garibaldi, mi facevo tentare dalla copertina di una rivista di videogiochi per PC e dopo averla acquistata finivo per ritrovarmi catapultato in mille mondi diversi, nei quali la fantasia la faceva quasi sempre da padrone; o quando sbavavo copiosamente sulle pagine della recensione di Baldur's Gate II; o quando si arrivava all'epocale decisione di passare dai cd ai dvd, per quel che riguardava il supporto redazionale allegato; o quando si festeggiava il numero 100, con in copertina (se la memoria non m'inganna) un Sam Fisher d'annata; o quando Andrea "Gorman" Minini Saldini salutava la compagnia e passava il timone della nave ad altri.

Detto ciò, ormai son passato all'altra sponda (videoludica) da mo', e The Games Machine (TGM per gli amici) era ed è superiore (imho), ma passare davanti ad un'edicola e non vedere più il logo dei cugini sarà davvero triste. Resta la speranza che, con questa chiusura, l'editore abbia deciso di puntare sulla rivista che, da tempo, aveva secondo me iniziato a seguire l'unica strada percorribile al giorno d'oggi per una pubblicazione dedicata al videoludo su pc, ovvero la rinuncia al gioco allegato.

"Chiude", "sospende le pubblicazioni": utilizzate pure i termini che preferite. La strada di GMC si ferma al numero 196 dell'agosto 2012: son cose che ti fanno sentire (ancora) più vecchio.

 Game Over :(

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,
grazie per quello che hai scritto :)

Paolo Paglianti

Sempavor ha detto...

Grazie a te per la recensione di Baldur's Gate 2 (se non sbaglio l'avevi scritta tu) e per l'indimenticabile fotomontaggio a tema Rome: Total War. E son solo le prime due "cosette" che mi vengono in mente...

Anonimo ha detto...

Ciao,

grazie anche da parte mia!

Andrea Minini Saldini

IGN Italia (in arrivo...)

Sempavor ha detto...

Caro vecchio* Gorman, non vedo l'ora...

* = "vecchio" in senso buono, s'intende.

Anonimo ha detto...

:) Arriva, arriva :)

Andrea

Peter Griffin ha detto...

Noooooooooooooo la mia rivista preferita

Anonimo ha detto...

Oggi e andato via un vecchio amico...... Grande qualità, passione per i vg, e rispetto per mio lettori!! Inoltre Grazie a voi nn compro un gioco pirata da 15 anni. Avete fatto più voi contro la pirateria che tutti gli altri, dando bei giochi, e chissenefrega se usciti fa un Po.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti io avrei bisogno di un gioco che avevo trovato sulla rivista. voi che ne sapete più di me mi potete dire come faccio a richiederlo?? il gioco in questione è HEROES III of might and magic

Sempavor ha detto...

Su Gamesvillage.it dovresti trovare tutte le informazioni per richiedere - se disponibili - gli arretrati. Se non ricordo male, però, HoM&MIII venne allegato mooolti anni fa: credo sarà difficile trovare ancora quel numero. Dovresti provare a cercarlo su Steam o su GOG.com.

Anonimo ha detto...

Realizing that Louis vuitton isn't cheap, buying online for real bags can heal a bundle. Rinse from the lips with 1 percentage peroxide. Yet, it is actually among the of the more loved possessions of females. They have a real nice, snug particular sports fit and also nothing is jeopardized. http://plusmodels.com/groups/louis-vuitton-bags-are-impressive/

My web blog :: ヴィトン 財布

Related Posts with Thumbnails