4.2.09

Intervista a Maurizio Bosco, webmaster Fifamanager.it


Intervistiamo Maurizio "Maumau76" Bosco, webmaster del sito Fifamanager.it: una vera e propria istituzione per tutti gli appassionati del manageriale calcistico FIFA Manager (EA Sports, PC, PEGI 3+).
Da anni lo staff del sito lavora alacremente per migliorare (con una serie di imprescindibili patch) l'esperienza di gioco, rivoltando spesso come un calzino l'edizione di turno del prodotto.

Se anche voi avete acquistato (o siete in procinto di acquistare) il manageriale calcistico di casa EA, non perdetevi questa interessante chiacchierata su FIFA Manager 09!

F - Ciao Maurizio! Raccontaci chi sei, cosa fai…

MB – Ciao a tutti gli amici di Fanbit.it, come dicevi sono il webmaster di Fifamanager.it, sito che si prefigge l’obiettivo di essere una risorsa per gli appassionati della saga del manageriale calcistico di casa EA. Il sito nasce alla fine del 2005, dapprima come semplice rubrica settimanale all’interno del sito Fifamania.it. Visto l’enorme successo che stavamo ottenendo su quelle pagine, si decise di realizzare un sito web, che pur rimanendo nel network Fifamania.it, fosse dedicato al solo Fifa Manager.

F - Da giocatore di FIFA Manager non posso non approfittare dell'occasione per ringraziare te e tutto lo staff di Fifamanager.it: come non citare l'Italian Megapatch, Tonipupazzo e la sua England Megapatch, le gameplay di Pinuccio...e dimentico sicuramente tante altre chicche!

MB – Grazie mille per i ringraziamenti, ma a parte Antonio “Tonipupazzo” Palieri, al quale va dato merito di essere anche l’amministratore operativo del sito ed a Giuseppe “Pinuccio” Gabriele, non possiamo non nominare gli altri componenti dello staff. A partire da Giuliano “Tiger14” Tonti il mago degli script, Alessandro “Alessandro.sx” Zanca l’uomo delle rose, l’esperto di campionati elvetici Roberto “Edicchia” Quadri, il kit designer Massimiliano “Maxxross” Rossi. A questi vanno aggiunti i tanti ragazzi che hanno fatto parte dello staff nel corso degli anni e che hanno abbandonato il progetto, ma a cui sono profondamente legato.

F - Ai più disattenti suonerà strano che noi si parli oggi, a fine gennaio, di un gioco uscito il 31 ottobre scorso: la realtà è che con la recente pubblicazione della England Megapatch lo staff di Fifamanager.it ha chiuso un cerchio di pubblicazioni che, finalmente, permette a noi "manager" di iniziare una carriera come si deve. Suppongo che siano stati mesi di duro lavoro, per voi…

MB – Mamma mia!!! Quest’anno è stata davvero dura a causa di alcuni problemi di cui soffriva il gioco ed il suo editor, tant’è che siamo stati costretti diverse volte a pubblicare dei piccoli fix alle nostre patch per problemi che abbiamo riscontrato solo dopo le pubblicazioni nonostante il betatesting. Ma credo che ora come ora gli utenti del sito possano essere davvero soddisfatti. Comunque le sorprese non sono ancora finite.

F - Puoi darci qualche anticipazione? Se è vero che le patch "maggiori" sono state rilasciate, per esperienza posso dire che su Fifamanager.it le sorprese sono sempre all'ordine del giorno!

MB – Sei curioso eh eh!! Bè a parte la Megapatch Svizzera che verrà pubblicata a giorni stiamo lavorando su due grossi ed ambiziosi progetti ma al momento non posso dirvi molto di più.

F - Bright Future, sviluppatore del gioco, ha annunciato l'uscita di una terza patch ufficiale, prevista per febbraio: la novità principale è un ulteriore intervento sulla gestione del match in modalità testuale.
Qualche commento? Timore di dover rimettere mano a qualche vostra patch?

MB – L’idea di ritoccare ulteriormente le nostre patch è inquietante ma su questo sono abbastanza ottimista poiché l’Update3 della Bright Future , fondamentalmente, avrà il compito di risolvere alcuni bug cronici di questa edizione di Fifa Manager.

F - Grazie alle vostre patch i giochi della serie FIFA Manager vedono aumentare la loro qualità e il loro appeal in maniera consistente; io stesso inizio a giocare seriamente solo dopo la pubblicazione del materiale che preparate. Se Bright Future è la "mamma" di FIFA Manager, voi siete il "papà"…

MB – Mi riempie di orgoglio ciò che dici e direi che per i ragazzi, che hanno lavorato duramente ed interrottamente sin dall’estate, è il giusto tributo. Questo manageriale deve molto ai fansite come Fifamanager.it e non ho il timore di dire che siamo tra i migliori nel web...

F - Quanta passione ci vuole? Quanta ce n'è voluta quest'anno, con un gioco che ha sollevato e solleva ancora parecchie perplessità?...

MB – Tanta. Anzi tantissima soprattutto dopo aver effettuato la prima installazione ad ottobre . Quando ci siamo accorti che il gioco era pieno di bug e che parte del lavoro realizzato in estate era da ricontrollare pesantemente. Non nascondo che ci sono stati giorni di tensione tra di noi ma poi come sempre la passione ha prevalso.

F - Da giocatore, l'aspetto di FIFA Manager 09 che proprio non mi piace è la "modalità testo": se l'anno scorso era stato fatto un buon lavoro, quest'anno a mio parere gli sviluppatori hanno commesso parecchi errori nel tentativo di rivoluzionare la gestione "testuale" dei match. Un tuo parere sull'argomento, e quali sono (se ce ne sono) gli altri "difetti" che, come giocatore, hai rilevato nell'edizione 2009.

MB – Fifa Manager 09, rispetto all’edizione precedente, è stato ritoccato e rivoltato in alcune sue aree particolarmente care agli utenti, come il motore 3D che è da sempre fiore all’occhiello della saga. Come del resto è stata modificata ed ampliata la modalità text mode. Tutti questi cambiamenti radicali nella gestione della partita hanno creato un po di problemi a cui, finalmente, l’Update3 porterà rimedio.

F - Una parola di speranza: quali sono gli aspetti positivi dell'edizione 2009 del gioco?

MB – Direi che il gioco nella sua managerialità segue le caratteristiche della saga. Per cui gli appassionati sanno quali sono i punti di forza di questo gioco. In particolare mi piace segnalare la nuova gestione della crescita dei giovani calciatori, delle scuole calcio e dei ritiri pre-campionato.

F - Siamo in chiusura: un tuo commento sui "bug anti-pirateria" inseriti dagli sviluppatori nel codice del gioco; praticamente, in FIFA Manager 09 ci sono dei bug che si "attivano" in presenza di crack.

MB – Ottima soluzione contro questo fenomeno che non aiuta lo sviluppo dei software. Ho solo un’appunto da fare alla EA in merito a questo: magari sarebbe stato meglio se fosse stato rilasciato un software completo e senza bug in ottobre ed un sistema anti-pirateria a febbraio e non il contrario...

F - Ringraziamo Maurizio "Maumau76" Bosco, e tutto lo staff di Fifamanager.it: nonostante tutto, ci rivediamo per l'edizione 2010 del nostro manageriale preferito?

MB - Senz’altro, anche se vorremmo tribolare un po meno sperando di avere un software stabile da subito.

F - Grazie Maurizio, e buona carriera in FIFA Manager 09!

MB – Grazie a te ed agli amici di Fanbit.it che spero vengano a trovarci presto nelle pagine del sito. Infine vorrei fare anche io un ringraziamento particolare agli amici del forum che quotidianamente con il loro supporto ci sono da stimolo per migliorarci sempre più.

ATTENZIONE: Maurizio "Maumau76" Bosco interverrà telefonicamente durante la trasmissione di venerdì 27 febbraio (ore 21:30); riusciranno i nostri eroi a strappare al prode Maumau76 altre gustose chicche? Lo scoprirete solo venerdì sera, magari ascoltandoci in streaming...

UPDATE: per motivi tecnici, l'intervento di Maurizio è stato rinviato a data da destinarsi. e pertanto non avrà luogo durante la puntata del 27 febbraio prossimo. Ulteriori comunicazioni in seguito!

Proponete le vostre domande scrivendoci all'indirizzo info@fanbit.it: selezioneremo le migliori e le faremo a Maurizio durante la trasmissione!

Link utili:
FIFA Manager, sito ufficiale;
FIFAManager.it, sito;
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget