16.12.07

Un Natale ragionato

Anche quest'anno, incredibile a dirsi, il giorno di Natale cadrà il 25 di dicembre.
Superata la sopresa per questa incredibile e inattesa notizia, la massa degli italiani si è apprestata alla consueta migrazione verso i centri commerciali che ormai spuntano come funghi nella nostra bella penisola.
Tempo di feste, tempo di regali..tempo di videogiochi.

Già mi par di sentire il bimbo che, la voce rotta dal pianto, nel bel mezzo del centro commerciale chiede alla mamma di comprargli il nuovo giochino per la pleistascion 3, proprio quel giochino che tutti i suoi compagnetti di classe c'hanno già...e la mamma (santa donna!) che cede alle commeventi richieste del piccolo, mettendo mano al portafogli.
Ah, gli italiani: sempre in bolletta ma con un cuore grande! Poco importa che il giochino per il bimbo magari si intitoli "Super Macello Sanguinolento 3: La vendetta di Satana", perchè è risaputo che i videogiochi sono roba per bambini...

...o no?

In questi giorni l'AESVI, (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) ha lanciato una campagna di informazione sul sistema di classificazione PEGI (abbreviazione di Pan European Game Information), così da aiutare gli acquirenti (...soprattutto i genitori!) ad effettuare acquisti ragionati, in vista delle prossime feste.
Cito dal comunicato stampa rilasciato dall'AESVI: "la campagna informativa si rivolge ai consumatori e in particolare ai genitori che hanno in programma di acquistare videogiochi per i loro figli in occasione delle prossime festività natalizie. Il suo obiettivo è far comprendere alle famiglie l’importanza di controllare la classificazione, per età e per contenuto, del videogioco prima di effettuare un acquisto e aiutarle a capire meglio il significato dei simboli e la loro posizione nelle confezioni dei prodotti. Ma non solo. La campagna, infatti, nel ritrarre un bimbo che gioca in braccio al papà, invita i genitori a farsi parte attiva nel momento della fruizione dei videogiochi da parte dei più piccoli."

Detto questo, detto tutto.
Questo Natale, amici genitori, dev'essere un Natale ragionato.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails