11.12.07

Turchia: avvocato si scaglia contro la maglia del centenario indossata dall'Inter

Turchia - Un avvocato si scaglia contro la maglia del centenario indossata dall'Inter nella partita contro una squadretta locale (girone di Champions League).
La maglia, creata per festeggiare il centenario della società nerazzurra (fondata il 9 marzo del 1908), è bianca con una croce rossa campeggiante sul petto; per chi ancora non avesse avuto occassione di ammirarla, ecco una pregevole foto:

Questa maglia è un chiaro omaggio all'emblema di Milano, uno scudo d'argento con croce piana rossa. Per completezza e chiarezza di informazione, ritengo opportuno postare un'immagine anche di tale storico e onorato emblema:


Secondo l'avvocato turco, la maglia incriminata rappresenterebbe una chiara offesa alla sensibilità islamica, in quanto ostentazione di un simbolo (la croce cristiana) di una religione differente da quella islamica.
La provocazione messa in atto dall'Inter in occasione della partita di Champions League contro la squadretta turca sarebbe dunque un'offesa all'islam, una provocazione gratuita e un atto irresponsabile.
Siccome comprendo che ai più tale vicenda possa risultare di difficile comprensione, ho preparato per voi alcuni esempi chiarificatori; immagini come questa:


o come questa:


o come questa:


o come questa:


sarebbero tutte passibili di recare offesa all'islam, se -chessò- postate a cuor leggero su un blog qualsiasi (proprio per tale motivo, e per rispetto nei confronti altrui, evito di postare tali immagini sul mio blog).
Come commentare? Sinceramente, non ne ho idea.
Non so davvero che dire.
Per tale ragione, vi lascio con una notizia appena giunta da Costantinop...ehm...Istanbul: un vigile urbano di Istanbul ha inoltrato una protesta al ministero dei trasporti turco.
Per evitare di urtare la sensibilità islamica, il vigile di Istanbul ha chiesto al ministro dei trasporti di sostituire con comode rotatorie tutti gli incroci della Turchia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I always motivated by you, your thoughts and way of thinking, again, thanks for this nice post.

- Norman

Related Posts with Thumbnails