27.8.08

Automobili: il mistero delle lampadine degli anabbaglianti

Intendiamoci: io non sono un esperto di motori, e con "motori" intendo non solo il cuore pulsante dell'autovettura, ma anche tutto quello che gli sta intorno (carrozzeria, portiere, tergilunotto, tubo di scappamento, eccetera).
Riconosco appena la mia macchina, e quella della morosa; quanto alle macchine di amici e colleghi, è già tanto se arrivo a ricordarmene la casa (il modello nemmeno a parlarne); per questo motivo, ovvero la mia ignoranza in fatto di autovetture, la minacciosa regolarità con la quale le lampadine degli anabbaglianti mi si fulminano sotto il naso resta, per me, un vero e proprio mistero.

Non nominerò ne' la casa, ne' i modelli delle vetture che hanno presentato il problema; basti sapere che la casa era la stessa, e che i modelli erano in sostanza l'uno l'evoluzione dell'altro (solo che il primo era station wagon, il secondo invece più sportivo e ggiovane). In entrambi i casi, regolarmente le lampadine dell'anabbagliante di sinistra (ovvero quello più scomodo da raggiungere, poichè da quella parte il motore è - come dire - più ingombrante, perlomeno limitatamente alle due vetture in oggetto) mi si fulminano costantemente, e sempre nei momenti meno opportuni.

Devi andare in Svizzera, appena oltre la dogana, a recuperare la morosa? La lampadina dell'anabbagliante di sinistra ti tradisce 100 metri prima del confine...e col cavolo che in dogana ti fanno passare. Allora via di corsa a cercare un meccanicocentrocommercialefarmaciadellauto aperti...
Davide Van De Sfroos tiene un concerto gratuito a Suno, e tra una cosa e l'altra tu sei già in ritardo? La lampadina dell'anabbagliante di sinistra ti lascia col sedere per terra mentre affronti i piacevoli tornanti che da Binda e Vedasco salgono verso Carpugnino. E meno male che il buon De Sfroos decide di iniziare il concerto con appena 45 minuti di ritardo...
E potrei citare tanti altri casi simili.

Ora. La mia domanda, da niubbo del volante, è semplice: perchè queste dannate lampadine dell'anabbagliante di sinistra defungono con tanta fastidiosa regolarità? Qualcuno sa dirmelo? Perchè io un paio di risposte ce le avrei anche, ma non sono mica tanto convinto che le mie intuizioni siano tanto corrette.

Ipotesi A: poichè sul lato sinistro gli spazi sono più ristretti, il ricircolo dell'aria è inferiore rispetto all'arioso lato destro, e di conseguenza gli stimoli ai quali viene sottoposta la lampadina sono maggiori, causando rotture e fulminamenti vari molto più frequentemente (alla faccia) rispetto al lato "fortunato".

Ipotesi B: è sfiga. Ogni volta che devo raggiungere un luogo, e con "devo" intendo proprio "DEVO", la sfiga del volante si abbatte su di me e provoca la morte per fulminamento (o Dio sa per che cos'altro) della lampadina degli anabbaglianti più difficile da cambiare. Soprattutto per chi non ha le manine di un bambino, mi permetto di aggiungere.

Qualcuno ha la risposta a questo lancinante quesito?
No, perchè tra l'altro queste simpaticissime lampadine (e lo saprete bene anche voi...) costano pure una cifra. Ditemelo, che nel caso inizio ad andare in bici.

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