31.3.09

E' partita l'avventura di VG-Factor

A volte penso di essere un privilegiato.

E' da quando ho raggiunto l'età della ragione che mi diverto come un matto con i videogiochi, dapprima solo sul versante PC (fedele nei secoli!), poi con qualche capatina anche su Nintendo DS (...la console del demonio); da alcuni anni mi è anche riuscito il gioco di prestigio di trasformare questa mia passione in un lavoro, passando in qualche modo dall'altra parte della barricata.

Poi è arrivata la radio, all'inizio con Digimania (ciao Ste!) e ora con Fanbit -il digitale in pillole; un'avventura che settimana dopo settimana diventa sempre più "esplosiva, detonante, bum-bum-bum, 700" (come direbbe il buon Forty); ovviamente, anche nell'etere la parola d'ordine è videogiochi...vorrete mica che io mi metta a parlare in radio di cose serie (per quello c'è già Loco)?

Il fatto è che di tanto in tanto, nella vita, ti ritrovi a pensare che da qualche parte ci sia un regista (ovviamente meno bravo di JJ, il nostro bagnino che osa dove non osano le aquile) che va ad incastrare per te i pezzettini del puzzle...e giorno dopo giorno nuovi pezzi del puzzle si incastrano agli altri, giorno dopo giorno la figura diventa più riconoscibile. L'ultimo pezzettino di questo mio personale "puzzle videoludico" è VG-Factor, il nuovo blog di Varesenews dedicato al mondo dei videogiochi (...perchè i videogiochi battono solo su Vareseneeeeeews!!!).

Ringrazio Fabio e Simone, che hanno contribuito in maniera decisiva ad aggiungere questo nuovo pezzettino al puzzle, ringrazio la mia morosa che quando passo le ore al PC non mi dice niente, e saluto mia mamma che, nonostante tutto, è ancora convinta che "i videogiochi non dureranno".
Son vent'anni che me lo dice.
Probabile che anche per questo motivo io mi senta un privilegiato.


30.3.09

Fanbit, scarica la puntata del 27 marzo 2009

Puntata in doppio, con Loco e Forty.
Satoru Iwata, CEO della Nintendo, ha dichiarato al GDC 2009 di San Francisco che alla Wii sara' applicato un nuovo aggiornamento che consentira' l'utilizzo delle SDHC (le sd oltre 2Gb). Il Forty prende parola e illustra i videogiochi che il boss sopracitato ha dichiarato essere in programazione: il nuovo Zelda per DS, The Legend of Zelda: Spirit Tracks; Wario Ware Snap per DSi; Rock N' Roll Climber per Wii; Rhythm Paradise per DS; infine la...sfilza di capitoli di "Final Fantasy" che Square Enix ha in cantiere per Wii e la Virtual Console. La recensione della settimana tratta di GTA: Chinatown Wars (Voto: 7)(PEGI 18+; DS).

Scarica la puntata del 27 marzo 2009

Fanbit - Il digitale in pillole
venerdì, 21:30/22:30
Radio Missione Francescana
FM 105.30 da Varese sino a Busto
FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
FM 90.00 tra Laveno e Canonica
FM 89.50 tra Laveno a Luino
FM 88.50 in Val Ceresio
FM 91.70 a Varese
FM 107.95 a nord di Varese
FM 91.50 Porto Ceresio

23.3.09

In Ufficio 6

E - Sai come si chiamano in gergo le immagini dei videogiochi brutti?
R - ???
E - ...screenshit.

22.3.09

Fanbit, scarica la puntata del 20 marzo 2009

Puntata speciale: il Forty e il Sempa svelano i retroscena della chiusura di Ensemble Studios (sulle cui ceneri sono nati ben tre nuovi studi di sviluppo), mentre l'ottimo Halo Wars (PEGI 16+), ultimo gioco degli storici sviluppatori, spopola nelle vendite e nel gioco online.

Il Forty si devasta con un ricco approfondimento su Resident Evil 5 (PEGI 18+), mentre Sempavor suggerisce ai novelli patentati un giro su Guidomale.it.

Scarica la puntata del 20 marzo 2009

Fanbit - Il digitale in pillole
venerdì, 21:30/22:30
Radio Missione Francescana
FM 105.30 da Varese sino a Busto
FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
FM 90.00 tra Laveno e Canonica
FM 89.50 tra Laveno a Luino
FM 88.50 in Val Ceresio
FM 91.70 a Varese
FM 107.95 a nord di Varese
FM 91.50 Porto Ceresio

18.3.09

APPL. VIDEO STREET FIGHTER IV

16.3.09

Fanbit, scarica la puntata del 13 marzo 2009

Dopo quasi un mese di astinenza, fanbit torna in diretta! La puntata inizia con Loco che chiede a J se ha schiacciato in Texas (e' importante!). Tornando seri, si parla di un blitz effettuato in Svezia nei confronti della pirateria informatica e del mondo Warez. Il Forty in questa puntata parla di So Blonde (PC) bel titolo punta&clicca in cui spicca il personaggio biondo. TNA Impact! (X360, PS3, PS2, Wii) e' il videogioco sucessivo preso in mano dal Forty. Sempavor se la prende con le versioni Collector Edition dei videogiochi che costano tanto e danno troppo poco. Loco riprende parola e accenna al caso che va avanti da tanto tempo sulle modifiche R4 per Nintendo DS. L'ultimo blocco tratta il videogioco di Amici illustrato dal buon Sempavor.

Scarica la puntata del 13 marzo 2009

Fanbit - Il digitale in pillole
venerdì, 21:30/22:30
Radio Missione Francescana
FM 105.30 da Varese sino a Busto
FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
FM 90.00 tra Laveno e Canonica
FM 89.50 tra Laveno a Luino
FM 88.50 in Val Ceresio
FM 91.70 a Varese
FM 107.95 a nord di Varese
FM 91.50 Porto Ceresio

Fanbit, scarica la puntata del 6 marzo 2009

Ultima puntata registrata per i nostri amici di fanbit, da settimana prossima si torna in diretta con tantissimi ospiti in programma! Loco apre il proprio blocco parlando di SanDisk che ha intenzione di commercializzare SD da 64Gb sfruttando la tecnologia "X4". Sempavor pubblicizza le "belle cuffie mono di una volta" della SuperOldPro la "Super BicuffiaStereoMono" che oltre a offrire il magico suono in mono, scaldano le orecchie. La puntata prosegue con Sempavor che accenna a dei rumor circa a nuovi episodi di Mario & Sonic. Forty parla di Killzone 2 (Play3) e del milione di preordini avvenuti. Per NeverWinter Nights 2 e' stata pubbicata una nuova espansione, Storm of Zehir che arranca un po' in grafica. Loco riprende parola e tratta una ricerca effettuata circa l'impegno che ci si mette nei videogiochi in base a chi si ha davanti e parla del sito di Kaspersky che viene sempre bucato.

Scarica la puntata del 6 marzo 2009

Fanbit - Il digitale in pillole
venerdì, 21:30/22:30
Radio Missione Francescana
FM 105.30 da Varese sino a Busto
FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
FM 90.00 tra Laveno e Canonica
FM 89.50 tra Laveno a Luino
FM 88.50 in Val Ceresio
FM 91.70 a Varese
FM 107.95 a nord di Varese
FM 91.50 Porto Ceresio

12.3.09

Pubblicità progresso - 3

Kane & Lynch: Dead Men - finta pubblicità che fa ridere perchè rappresenta una situazione realistica. Sisi.

10.3.09

Luciano Gaucci è tornato in Italia

Perugia - Come confermato dal figlio Riccardo, l'ex presidente dell'AC Perugia Luciano Gaucci è tornato in Italia mettendo fine dopo anni al suo dorato esilio a Santo Domingo. Proprio l'inopinato crack della società biancorossa (retrocessa in serie C1 dopo il fallimento) era stato una delle cause della fuga dell'ex-presidente.

Grande commozione in città, dove si è peraltro registrato un notevole aumento del numero dei volontari che hanno fatto domanda per entrare a far parte delle ronde cittadine. Hai visto mai...

5.3.09

Anche l'orecchio vuole la sua parte

Amici ma soprattutto videogiocatori, l'altra sera mi son trovato a riflettere su uno degli aspetti dei videogiochi che, ahimè, tendo a lasciare sempre in secondo piano: l'audio.

Sarà per via del fatto che, con la morosa spiaggiata inesorabilmente davanti alla tivvù, evito di sparare a palla tutta la potenza delle casse (ci tengo alla pelle)? Sarà perchè con l'audio di Race Driver GRID a palla non si riesce a sentir bene cosa dice Morgan durante l'ennesima puntata di X-Factor? Sia come sia, raramente ho modo di apprezzare veramente il comparto sonoro dei miei videogiochi preferiti.

Ebbene, di tanto in tanto può capitare che io mi ritrovi a casa solo-soletto (ah! Le "cene con le amiche" sono una manna dal cielo!), ed è in quei momenti che scateno la furia repressa che c'è in me: alzo i bassi a manetta, ruoto la manopola del volume, la casa si riempie di gioioso fragore videoludico e io...godo. In quei rari momenti, a tenermi compagnia, c'è il nostro cagnone (una femmina mezza dalmata di 7 anni che si chiama Tabata, come la bimba di Vita da Strega): il simpatico animale mai, prima di ieri sera, aveva dimostrato insofferenza di fronte all'audio dei miei videogiochi preferiti pompato a palla (e questo dimostra, in maniera inequivocabile, la superiorità degli animali sulle donne - NdS: Amore mio, sto scherzando!). Poi, appunto ieri sera, "il fattaccio": dovete sapere che la Tabata, come molti altri cani, ha un sacro terrore dei fuochi artificiali.

Ad ogni botto o mortaretto è un guaito disperato, sommesso, quasi un appello affinchè qualcuno giunga a salvarla dalla fine del mondo incombente (ragazzi fa davvero pena, povera stella! Valle a spiegare che sono solo fuochi artificiali!); ebbene: non c'è stato sparatutto, gioco di ruolo con le armi da fuoco, strategico in tempo reale o a turni, eccetera, in grado di instillare nel nostro cane il sacro terrore del fuoco artificiale...perlomeno fino a ieri sera, quando sul mio PC stava girando la demo (già, ne parlo ancora) di Empire: Total War.

Io ero davanti al monitor, inebetito da tanta beltà visiva e sonora, e giusto mentre stavo pensando (più o meno...): "poffarbacco, i campionamenti delle armi da fuoco sono stati realizzati in modo di-vi-no!" una vocina stridula mi giunge all'orecchio.

Ci ho messo qualche istante a rendermi conto che il cane aveva iniziato a guaire come un disperato, e ci ho messo ancora di più a realizzare e ad accettare il fatto che la causa di tutto fossero i...fuochi artificiali che, sul mio monitor, si stavano scambiando le truppe inglesi e le truppe americane (per la cronaca: mi hanno massacrato). Per la prima volta un videogioco aveva tratto in inganno il cane, portandolo a credere che, da qualche parte in città, un buontempone fosse intento a sparare in cielo una tonnellata di fuochi artificiali!

E' sicuramente una cosa che fa riflettere.

Soprattutto perchè mi sono reso conto che, per colpa del cane, non potrò mai - e dico mai - comprare Empire: Total War. Mannaggia.

3.3.09

Immagini di The Witcher: Rise of the White Wolf

Un'immagine vale più di mille parole, secondo CD Project Red.

The Witcher, il gioco di ruolo che non ti aspetti che aveva spopolato su PC portando all'attenzione mondiale sia i programmatori polacchi di CD Project Red, che lo scrittore (sempre polacco) Andrzej Sapkowski (autore della saga originale), si prepara a sbarcare in pompa magna su console; il titolo del gioco sarà The Witcher: Rise of the White Wolf, e sarà disponibile sia su Playstation3 che su Xbox 360.

Com'è prassi, per mantenere alta l'attenzione dei videogiocatori, di tanto in tanto ecco che magicamente compare sul web del materiale utile ad accrescere l'hype che monta attorno al titolo "tripla A" di turno: ecco quindi che arrivano a deliziare le nostre avide pupille una serie di nuovi screenshot del gioco (qui di seguito, oppure sul sito ufficiale).

Confermato a fine gennaio scorso, The Rise of the White Wolf "porterà i giocatori su console la stessa, acclamata storia vista in "The Witcher", l'RPG per PC dell'Anno che ha vinto più di 100 premi e venduto più di un milione di copie". Realizzato con un motore grafico nuovo di pacca, il gioco dovrebbe offrire ai consolari un sistema di combattimento (repetita juvant) nuovo di pacca, dinamico e ricco d'azione, una grafica sbalorditiva e un sacco di altre gustose chicche che sfrutteranno al massimo tutte le meraviglie offerte dalle moderne console casalinghe (qualsiasi cosa voglia dire).

Come già accaduto per la (stupenda, indimenticabile) versione PC, anche in questo caso i programmatori sembrano puntare molto sulla storia narrata nel gioco, tanto che Adam Kicinski, CEO di CD Project Red, ha dichiarato che "si dovrebbe smettere di trattare i giocatori su console come se fossero bambini; sono pronti per giochi dotati di una trama profonda, e siamo convinti di poter regalare loro uno dei più profondi RPG che si siano mai visti su console". Ben vengano giochi come questo The Witcher: Rise of the White Wolf, allora!



Vin Diesel va in fuga con "The Wheelman" il 27 marzo


Tutti si chiedono: ce la farà Vin Diesel a portarsi in salvo? Lo scopriremo il 27 marzo...

Data di uscita confermata per il nuovo gioco d'azione con protagonista il testosteronico (non è una parolaccia) Vin Diesel: come comunicato dal distributore italiano, Cidiverte, The Wheelman (PEGI 16+) esordirà sugli scaffali del nostro negozio di videogiochi di fiducia il 27 marzo prossimo per PC, Xbox 360 e Playstation 3.

Il giocatore sarà chiamato a dare una mano al nerboruto Vin nella sua fuga (su quattro ruote) dalla malavita di Barcelona (Espana), desiderosa di fargli la pelle perchè - si sa - gli infiltrati che si infiltrano per scovare informazioni su una rapina non è che siano poi tanto simpatici ai cattivoni...eccoci dunque protagonisti di "devastanti carneficine" e "adrenaliniche sparatorie" (mi chiedo: esiste, al giorno d'oggi, un videogioco che in qualche modo non sia definito "adrenalinico"??? Mah...).

Preparate dunque i riflessi, spolverate le vostre doti da autista e da...Vin Diesel, e mettetevi comodi: il 27 marzo è dietro l'angolo.

Disponibile la demo PC di The Last Remnant


Le potenti vestigia di una civiltà perduta arrivano (anche) su PC...

E' disponibile sul sito ufficiale del gioco la demo per PC di The Last Remnant (PEGI 16+), la "nuova epica avventura dei creatori della serie di Final Fantasy".

Dopo un'accoglienza tiepida su Xbox360, TLR si appresta dunque a sbarcare sulla piattaforma di gioco windows (data di uscita: 20 marzo): sono da attendersi miglioramenti grafici, un sistema di combattimento perfezionato e dinamiche di gioco più veloci...a voler credere alle promesse degli sviluppatori si direbbe che i principali difetti della versione console di TLR siano stati risolti!

Se siete anche voi dei seguaci del motto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", non vi resta che scaricare la demo del gioco e testare in prima persona The Last Remnant...

My Pet Shop disponibile per Nintendo DS


Una nuova ondata di cuccioli sbarca (indovinate?) su Nintendo DS.

E' disponibile My Pet Shop (PEGI 3+), il mio primo negozio di animali, per Nintendo DS.

Come recita il comunicato del distributore italiano (Halifax): "E' uscito My Pet Shop, ed è arrivato finalmente il momento di creare la collezione di cuccioli virtuali più carina che si sia mai vista! Proprio così, amici dei cuccioli, il sogno di avere un panda in miniatura tutto vostro sta per diventare realtà!
Il gioco, disponibile esclusivamente su Nintendo DS, trabocca di oltre 40 insoliti, adorabili cuccioli che aspettano solo di essere amati e accuditi. Grazie a 100 e più accessori con cui agghindarli, avrai anche una grande opportunità di esprimere la tua passione per la moda cucciola!"

Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del gioco.

Little King's Story: un solo re per comandarli tutti

In arrivo il 30 aprile su Nintendo Wii il re che...li comanderà tutti.

Little King's Story arriverà su Nintendo Wii il 30 aprile prossimo; se ne parliamo già ora, è perchè abbiamo ricevuto proprio oggi una curiosa newsletter riguardante il gioco ed inviata urbi et orbi da Atari, il distributore del titolo.

Scrivo curiosa non per il fatto che, com'è consuetudine, al suo interno siano riportate le frasi utilizzate da siti-terzi per commentare il gioco (la solita roba: "...sembra avere le carte in regola per risultare un gioco divertente e longevo"; "un esperimento particolarmente originale e interessante"; "il risultato è un titolo indubbiamente affascinante"): è una newsletter curiosa perchè, dei tre siti citati il primo (Videogame.it) ha cambiato logo (nella comunicazione di Atari, infatti, compare ancora il vecchio logo), mentre il secondo (Gameradar.it) nel frattempo...è stato proprio chiuso; giusto il terzo (Eurogamer.i) si salva, ma è stato appena aperto e dunque era difficile riuscire a sbagliarsi.

Quanto al gioco, Little King's Story (PEGI 7+) dovrebbe rappresentare "la perfetta unione tra le caratteristiche tipiche di un gioco di ruolo e di uno strategico in tempo reale, il tutto in una dimensione nella quale la fantasia e l'immaginazione la fanno da padroni". Se non state più nella pelle e non vedete l'ora di mettere le mani su questo gioco, una navigata fino al sito ufficiale non ve la leva nessuno.

Il day-one è un concetto obsoleto

Avete presente quelle serie di videogiochi che, puntualmente, finiscono per impoverire il vostro salassato portafogli?
Quelle serie delle quali dovete assolutamente acquistare ogni singolo capitolo? Quei brand che appena si inizia a parlare del nuovo nato, partite in quarta sulla rete in cerca delle ultime, aggiornatissime info?

Ecco, la serie Total War per il sottoscritto è una di queste serie must-have, una di quelle che ad ogni uscita viene a reclamare il giusto obolo in euri: dopo aver provato Total War, imho il vero appassionato di strategia in tempo reale non può tornare sui suoi passi ed accontentarsi di un altro gioco.

Ebbene: come saprete (visto che ne abbiamo parlato qualche giorno fa), è uscito da poco il demo dell'ultimo nato nella serie, ovvero Empire: Total War (PEGI 18+), la cui uscita nei negozi è prevista per domani 4 marzo 2009.

Ecco dunque che oggi, 3 marzo, mi reco ballonzolante e a cuor leggero a far visita al mio negozio di videogiochi di fiducia, sicuro che il mio tristo portafogli oggi non avrebbe ricevuto alcun salasso: tanto, mi dico, il gioco esce solo domani!...Quale ingenuità, quale ridicola mancanza di realismo.
Inutile dire che la confezione di Empire: Total War faceva già oggi bella mostra di sé sugli scaffali del mio (ex) negozio di fiducia. Oggi. Mica domani. Un attentato al mio portafogli, uno sberleffo al concetto di day-one.

Ora, i miei soldi son rimasti nelle mie tasche (non so come, ma sono riuscito ad evitare l'acquisto compulsivo. Miracolo), ma se l'offesa ai miei danari è andata buca, quella al day-one ha colto impetosa un'altra volta nel segno; per l'ennesima volta il day-one di un titolo tripla-A va a farsi benedire, con buona pace di chi si prodiga (...o non si prodiga?) per evitare che ciò accada.

Il mondo cambia, e pure velocemente, e il day-one è ormai definitivamente classificabile come concetto obsoleto. Ricordatevene la prossima volta che programmate una capatina nel vostro negozio di videogiochi di fiducia...

2.3.09

Le Belle Barzellette

Due passerottine si incontrano su un ramo.
Una dice all'altra con voce demoralizzata:
-Sai, mio marito dopo aver mangiato mi mette sempre il becco proprio lì...
L'altra:
-E cosa vuoi di più dalla vita?!?!?!
-...UN TUCANO!!!

(non è mia)

1.3.09

Fanbit, scarica la puntata del 27 febbraio 2009

Loco inizia il suo blocco di news descrivendo un'idea che Sony vorrebbe attuare: inserire un lungometraggio nei Videogiochi in Blueray per Playstation3. Forty parla di Bournout Paradise The Ultimate Box (Voto: 9)(PC-X360-PS3) e Star Ocean (PS2) nuovo titolo europeo di SquareEnix. Dopo il blocco musicale Forty parla del grosso DLC scaricabile per Grand Theft Auto 4 che apporta diverse modifiche al gioco.
La solita baggianata del nostro amico Sempavor ci ha portato Walter, il mago del mod. Loco riprende la parola e descrive una nuova architettura che permettera' di inserire chip dualcore nei palmari e smartphone.

Scarica la puntata del 27 febbraio 2009

Fanbit - Il digitale in pillole
venerdì, 21:30/22:30
Radio Missione Francescana
FM 105.30 da Varese sino a Busto
FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
FM 90.00 tra Laveno e Canonica
FM 89.50 tra Laveno a Luino
FM 88.50 in Val Ceresio
FM 91.70 a Varese
FM 107.95 a nord di Varese
FM 91.50 Porto Ceresio

Related Posts with Thumbnails
Si è verificato un errore nel gadget