29.4.08

Viva Grand Theft Auto IV

Eccoci, il giorno fatidico è giunto: Grand Theft Auto IV oggi è arrivato in tutti i negozi di videogiochi, pronto a ricevere l'abbraccio degli aficionados di mamma Rockstar Games.

Vorremmo essere qui a parlare di un gioco che ha preso, per citare un sito a caso (ma non troppo) un bel 10 su IGN, un capolavoro mastodontico almeno quanto la sua lussuosa collector's edition, e invece siamo qui a stupirci di fronte ad un servizio trasmesso ieri sera nel corso del Tg1.
A stupirci e a scuotere la testa di fronte all'ennesima dimostrazione di del fatto che una certa parte della moderna società proprio non riesce a capirli, questi benedetti videogiochi.

Il servizio viene lanciato dipingendo GTA IV, anzi pardon Gran Tef Oto (come lo chiama la giornalista...) come "il videogame più violento e contestato". E qui ci sorge spontanea una domanda: contestato da chi? Dall'avvocato Jack Thompson? Dal MOIGE? Non ci è dato saperlo.
Giulio Borrelli intanto descrive il prodotto, mentre sul video si alternano le immagini (...come definirlo?) di un poveretto che violenta un povero joypad, pigiando tasti in maniera totalmente ridicola e artefatta. Cito le testuali parole del giornalista:
"La Playstation, con i suoi pulsanti di controllo e il rumble, che vibra e trasmette emozioni, può diventare un passatempo che imbastardisce e spinge alla violenza, comprensibili dunque le critiche di educatori e famiglie".

Un commento? Dico che le famiglie, magari supportate da un servizio pubblico di migliore qualità, invece di criticare i videogiochi senza conoscerli, dovrebbero imparare a convivere con queste nuove tecnologie che spaventano tanto i nostri amici della TV.
Per questo dico Viva Grand Theft Auto IV, viva il suo bel bollino PEGI 18+, viva il buon Niko Bellic, viva mamma Rockstar Games...e Viva i Videogiochi.

Se non ci fossero loro, ci toccherebbe guardare questa televisione.

Walter santo subito

Roma, festa per la vittoria di Gianni Alemanno, nuovo sindaco della Capitale, striscione

VELTRONI:
con le primarie ha fatto cadere il governo Prodi
con le elezioni politiche ha cacciato i comunisti dal parlamento
candidando Rutelli ha perso Roma

WALTER SANTO SUBITO

Fanbit, scarica la puntata del 25 aprile 2008

Scarica la puntata del 25 aprile 2008

Fanbit - Il digitale in pillole
venerdì, 21:30/22:30
Radio Missione Francescana
FM 105.30 da Varese sino a Busto
FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
FM 90.00 tra Laveno e Canonica
FM 89.50 tra Laveno a Luino
FM 88.50 in Val Ceresio
FM 91.70 a Varese
FM 107.95 a nord di Varese
FM 91.50 Porto Ceresio

Alemanno sindaco di Roma

...fraseggio a centrocampo, lancio lungo...improvviso...per Alemanno...vai Gianni...Ale scende sulla fascia, scatta...salta Rutelli, si accentra...vai Gianni...carica il destro...tiro...goool! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol! Gol!...Goooooooooooooooool!!! Ale-man-no! Partita chiusa!

TG1 - Servizio su Grand Theft Auto IV (28/04/08) / Lettera aperta

Gentile Redazione / TG1

Ieri sera, lunedì 28 aprile, ho avuto casualmente modo di visionare il servizio sul videogioco "Grand Theft Auto IV" (in uscita oggi nei negozi), andato in onda all'interno del TG1 delle ore 20:00.
Mi permetto, con la presente, di sottolineare alcune imprecisioni che ho avuto modo di riscontrare in tale servizio, sicuro che ciò potrà aiutarvi, in futuro, ad evitare di ripetere tali errori.

  • ad un certo punto, nel filmato si notano le mani di un giocatore, intento a pigiare in maniera forsennata i tasti di un joypad: non esiste alcun videogioco che richieda un tale utilizzo del joypad; ne consegue che la persona ritratta nel filmato non sia un vero appassionato di videogiochi.
  • le piattaforme sulle quali è uscito il gioco "Grand Theft Auto IV", ovvero Playstation 3 e Xbox360, sono dotate di controller (joypad) wireless, mentre nel vostro filmato il joypad è wired; consiglio una maggiore attenzione alle periferiche di gioco da voi scelte per la realizzazione di filmati simili.
  • il filmato visibile sullo schermo, di fronte al quale è seduto il finto-videogiocatore, è chiaramente un trailer del gioco "Grand Theft Auto IV" e, in quanto trailer, non è ovviamente giocabile; diventa a questo punto palese come tutta la scena sia fasulla.
  • si accenna alle conseguenze che l'utilizzo di un tale videogioco "violento" potrebbe avere sui giovani: evidentemente vi è sfuggito che il gioco ha un rating (stabilito dal PEGI) di 18+: trattasi dunque di persone maggiorenni.
    Capisco che il filmato, così realizzato, possa essere fruito in maniera più che soddisfacente da un pubblico di "non addetti ai lavori" (ovvero formato da persone che non si intendono affatto di videogiochi), ma vi invito a dedicare maggiore attenzione alle esigenze di noi videogiocatori: la "sospensione dell'incredulità" è elemento importante anche e soprattutto dal nostro punto di vista. Offrireste un servizio migliore anche a tutti quei genitori che devono fare i conti con figli che chiedono loro videogiochi, videogiochi e ancora videogiochi.
    Ringraziandovi comunque per aver parlato di videogiochi, colgo l'occasione di porgerVi i miei più

    cordiali saluti
    Sempavor

  • 28.4.08

    Un nuovo album in lavorazione per gli Alice in Chains???

    Nuovo album in lavorazione per gli Alice in Chains?
    Leggete quanto scrive (in data 10 aprile) sul forum ufficiale della band l'utente TheBaldy:

    I'm here.
    Went to the studio last night and heard three new songs.
    Going back today for more.
    I'll have a more detailed write-up sometime next week. Maybe some pictures and video as well, depending on how much I'm allowed to divulge.
    As for now I'll just divulge that what I've heard so far is HEAVY...

    Attendiamo fiduciosi il ritorno della band, dopo 13 anni di silenzio (ultimo album in studio: Alice in Chains - detto anche Tripod per via del cane a tre zampe presente sulla copertina), e soprattutto dopo la morte di Layne Staley il 5 aprile del 2002.

    24.4.08

    Edizioni Master Spa acquisisce Videogame.it

    Grande novità nel panorama videoludico italiano: come riporta oggi il sito Multiplayer.it, uno dei più noti portali italiani dedicati al mondo dell'intrattenimento videoludico cambia proprietà; Edizioni Master Spa ha infatti raggiunto l'accordo per l'acquisizione del portale Videogame.it, operazione che verrà chiusa nel corso delle prossime settimane.
    L'accordo era stato annunciato ieri con un comunicato sul sito di Edizioni Master Spa.

    Miura - Croci - 23/04/2008

    Miura - Croci
    Il nuovo album

    23.4.08

    Def Leppard: nuovo album e contenuti scaricabili per Guitar Hero III


    Periodo ricco per i mitici Def Leppard: la band inglese, arrivata ormai a 31 anni di onorata carriera, sta per pubblicare il suo ultimo album ("Songs From The Sparkle Lounge"), che vedrà la luce il 29 aprile prossimo. L'album è particolarmente interessante, essendo il primo album di inediti dopo 6 anni (l'ultimo fu "X", del 2002, al quale segui nel 2006 il bell'album di cover "Yeah!").

    Come se tutto ciò non bastasse, grazie ad uno strategico accordo con Activision domani 24 aprile verrà rilasciato un "song pack" scaricabile per Guitar Hero III: una goduria per tutti i fan della band di Joe Elliot & compagni!
    Tre le canzoni comprese nel pacco: oltre a "Nine Lives", il nuovo singolo nato dalla collaborazione tra i Def Leppard e la leggenda della musica country Tim McGraw, potremo divertirci a suonare le versioni live di "Photograph" e di "Rock of Ages" (per chi non lo sapesse, tratte dall'album "Pyromania").

    "Croci", il nuovo album dei Miura, è finalmente disponibile


    "Croci", il nuovo album dei Miura, è finalmente disponibile.
    Alla voce si registra l'esordio di Max Tordini, ex cantante e frontman dei Mesas, mentre da segnalare la presenza di Carlo Alberto Pellegrini (Illorca) come autore delle musiche di alcune canzoni della tracklist. Gradita è anche la cover de "Il cielo in una stanza", di Gino Paoli.

    I Miura attualmente sono: Max Tordini (voce), Killa (chitarre e voci), Illorca (pensieri e parole), Diego Galeri (batteria)

    Appunto di Sempavor nr.23

    Curioso come, di tanto in tanto nel corso della vita, una persona si ritrovi puntualmente a fare la stessa, sorprendente riflessione di sempre.

    Chi fa da sè, fa per tre.

    Ancora più curioso, però, è il fatto che altrettanto puntualmente ci si dimentichi di tale, deludente verità incontestabile.

    20.4.08

    Fanbit, scarica la puntata del 18 aprile 2008 - speciale Birimbao e Kairos Onlus

    Scarica la puntata del 18 aprile 2008

    Puntata speciale dedicata alle associazioni Birimbao e Kairos Onlus, attive con progetti umanitari in Madagascar e Argentina.

    Per dare il tuo contributo:
    Banca Popolare di Milano Ag. 9
    c.c. 35682 cab 01609 abi 05584
    maggiori informazioni su kairosonlus.it
    Per donare il 5x1000: Kairos Onlus, cod.fisc.97334010150

    Fanbit - Il digitale in pillole
    venerdì, 21:30/22:30
    Radio Missione Francescana
    FM 105.30 da Varese sino a Busto
    FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
    FM 90.00 tra Laveno e Canonica
    FM 89.50 tra Laveno a Luino
    FM 88.50 in Val Ceresio
    FM 91.70 a Varese
    FM 107.95 a nord di Varese
    FM 91.50 Porto Ceresio

    19.4.08

    In arrivo una espansione per Gothic 3!

    E' la notizia che i fan stavano aspettando: entro fine anno vedrà la luce la prima espansione di Gothic 3, il controverso gioco di ruolo uscito nel 2006 e funestato da un numero incredibile di bug.
    Col tempo le numerose patch pubblicate hanno reso giocabile il titolo e ora, mentre si inizia a parlare di una quarto capitolo della saga (sviluppato da Spellbound, dopo che JoWood ha dato il benservito ai Piranha Bytes), l'annuncio dell'espansione lascia intendere che sia nelle intenzioni del publisher rilanciare decisamente l'immagine di Gothic.

    Gothic 3 – Forsaken Gods, questo il titolo del pacco, sarà l'ideale ponte tra il terzo e il quarto capitolo della saga, colmando di fatto il divario narrativo tra i due episodi. A sentire i comunicati ufficiali, gli sviluppatori (anonimi...) stanno tenendo in considerazione i numerosi suggerimenti degli appassionati...o perlomeno degli appassionati rimasti fedeli a Gothic, dopo il disastro tecnico del terzo, deludente capitolo.

    17.4.08

    Elezioni politiche 2008


    yes, WE can

    16.4.08

    Fanbit per il sociale


    Puntata speciale, quella che andrà in onda sulle magiche frequenze di RMF venerdì 18 aprile.
    Fanbit ospiterà infatti i rappresentanti di due associazioni operanti nel sociale: Associazione Birimbao e Kairos Onlus; parleremo di volontariato, di progetti di aiuto, di inserimento sociale.

    Temi lontani rispetto al consueto, per Fanbit: per una sera ci dedicheremo al racconto dell'esperienza di persone che di fronte ai tanti problemi e disagi che affliggono tante parti di questo mondo hanno deciso di impegnarsi per portare aiuto laddove serve.

    Discuteremo del ruolo che possono avere la radio e l'informatica, nel costante lavoro di supporto e aiuto svolto dai volontari, e scopriremo che la tecnologia in fondo non serve soltanto per divertirci e per rendere più comoda la nostra vita. E, mi raccomando, tutti davanti alla radio venerdì 18 aprile, alle ore 21:30, perchè come è possibile leggere sul sito di Kairos Onlus: "se un uomo sogna da solo è un sogno, ma se si sogna insieme è la realtà che comincia".

    Per dare il tuo contributo:
    Banca Popolare di Milano Ag. 9
    c.c. 35682 cab 01609 abi 05584

    maggiori informazioni su kairosonlus.it
    Per donare il 5x1000: Kairos Onlus, cod.fisc.97334010150

    Fanbit, scarica la puntata dell'11 aprile 2008

    Scarica la puntata dell'11 aprile 2008

    Fanbit - Il digitale in pillole
    venerdì, 21:30/22:30
    Radio Missione Francescana
    FM 105.30 da Varese sino a Busto
    FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
    FM 90.00 tra Laveno e Canonica
    FM 89.50 tra Laveno a Luino
    FM 88.50 in Val Ceresio
    FM 91.70 a Varese
    FM 107.95 a nord di Varese
    FM 91.50 Porto Ceresio

    15.4.08

    Elezioni politiche 2008

    HOP HOP HOP

    Rosikare...

    10.4.08

    Dio benedica le elezioni

    Ricevo, e volentieri pubblico, una email inviatomi da un caro amico.

    Dio benedica le elezioni, ma non perchè finalmente da lunedì sera torneremo al governo!
    NO!
    Dio le benedica perchè la divina provvidenza in persona ha convocato la mia morosa al seggio elettorale, e questo comporta avere la casa libera per tutta la domenica! Il lieto giorno verrà dunque passato nel seguente modo:

  • ore 07:00 / sveglia

  • ore 07:01 / accendere immantinente il PC

  • ore 07:02 / sbrigare le faccende domestiche in 15 minuti e 30''

  • ore 07:17 / avviare FIFA Manager 2008

  • ore 12:30 / ricordarsi di mangiare qualcosa

  • ore 12:35 / ricordarsi di pisciare, cagare e mangiare il cane

  • ore 12:42 / riprendere il discorso interrotto alle 12:30

  • ore 22:00 / spegnere il PC, nutrirsi nuovamente in caso di fame

  • ore 22:05 / rientro della morosa, fingere stanchezza per la dura giornata
  • 8.4.08

    Fanbit, scarica la puntata del 4 aprile 2008

    Scarica la puntata del 4 aprile 2008

    Fanbit - Il digitale in pillole
    venerdì, 21:30/22:30
    Radio Missione Francescana
    FM 105.30 da Varese sino a Busto
    FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
    FM 90.00 tra Laveno e Canonica
    FM 89.50 tra Laveno a Luino
    FM 88.50 in Val Ceresio
    FM 91.70 a Varese
    FM 107.95 a nord di Varese
    FM 91.50 Porto Ceresio

    7.4.08

    Videorecensione FanBit - Gran Turismo 5 prologue

    Fanbit - le videorecensioni:
    Gran Turismo 5 Prologue

    Cavallo contro Tigre: vediamo chi è il più bravo sui circuiti dell'atteso GT5 di Polyphony Digital...anche se qualcuno sostiene che il Cavallo giochi coi trucchi!

    4.4.08

    Fanbit, scarica la puntata del 28 marzo 2008

    Scarica la puntata del 28 marzo 2008

    Fanbit - Il digitale in pillole
    venerdì, 21:30/22:30
    Radio Missione Francescana
    FM 105.30 da Varese sino a Busto
    FM 91.45 tra Laveno e Sesto C.
    FM 90.00 tra Laveno e Canonica
    FM 89.50 tra Laveno a Luino
    FM 88.50 in Val Ceresio
    FM 91.70 a Varese
    FM 107.95 a nord di Varese
    FM 91.50 Porto Ceresio

    3.4.08

    Appunto di Sempavor nr.22

    1.4.08

    Grand Theft Auto IV su Nintendo DS?

    A meno di un mese dalla data di uscita prevista (29 aprile) stanno circolando in rete insistenti e clamorose indiscrezioni: Grand Theft Auto IV infatti pare in arrivo anche su Nintendo DS.
    Probabilmente ne sapremo di più nei prossimi giorni.

    Milano batte Smirne: all'Italia l'Expo 2015

    L'Expo del 2015 si terrà a Milano; il capoluogo lombardo ha battuto la città turca di Smirne.

    Mozzarella-Kebab 1-0
    Related Posts with Thumbnails
    Si è verificato un errore nel gadget